fbpx
logo

Garrett – Ucciderò ANCORA Billy The Kid

ucciderò-ancora-billy-the-kid
Garrett – Ucciderò ANCORA Billy the Kid
Voto: ****Due titoli per lo stesso fumetto? Quasi… Garrett era il titolo di una miniserie BD/Alta Fedeltà partorita dalla effervescente mente di Roberto Recchioni (straarcinoto per John Doe/Detective Dante)… miniserie che si potrebbe anche definire rivista contenitore, visto che i fumetti in realtà erano due, oltre ad un’ottima parte redazionale: Ucciderò Ancora Billy the Kid e Parla alle Ombre, il secondo dei quali scritto da Matteo Casali.

Ucciderò… è stato ora (da qualche settimana, a dire il vero) raccolto in uno splendido volume dalla BD, al costo di 15€. Io però mi son comprato gli albi singoli, ciccabum.

Un po’ di trama non ci sta male… anche se già dal titolo si può intuire qualcosa. C’è Billy the Kid, quindi non può essere che un western, il che per gli adoratori del genere come me non può che essere un bene. Poi l’idea di un western scritto da Recchioni (e disegnato alla grande da Burchielli, Dell’Edera e Gianfelice) incuriosisce e stuzzica. Andiamo avanti. “Ucciderò”.. Billy the Kid è stato ovviamente ucciso da Pat Garrett, che è infatti il protagonista di questo fumetto.

Ma ancora? Quell’ancora in effetti stona, che vuol dire? Non è un refuso… è che in questo western i morti sono tornati a camminare sulla terra, animati da chissà quale maledizione, e una banda di zombi è capitanata appunto da Billy The Kid, che in un modo o nell’altro riesce quasi a mantenere ancora una certa umanità ma…

Non voglio svelare troppo perchè il fumetto è divertente, ironico, ma anche drammatico e maledettamente serio, appassionante al di là della trama assurda, e in questo Recchioni mi ricorda sempre di più Joe Lansdale. Se ne avete la possibilità vi consiglio i 4 albi singoli (anche perchè pure Parla alle Ombre merita), ma se non lo trovate… compratevi il volumone, un ulteriore dimostrazione che il fumetto italiano ha possibilità anche quando gli autori (quelli bravi, e ce ne sono) si cimentano con generi vendibili anche nel mercato internazionale.

Info:
Edizioni: BD
Collana: Alta Fedeltà
Prezzo: € 15.00
Compralo online: IBS

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.