fbpx
logo

Sandman, Planeta De Agostini

SandmanVoto: *** 1/2

E dopo Hellblazer (beh, a dire la verità insieme), ecco Sandman. Il fumetto di Neil Gaiman ha avuto in Italia una vita editoriale travagliata, i primi volumi sono introvabili e della edizione Absolute per adesso neanche a parlarla… ben venga così questa versione economica, che se riscuoterà il successo che merita potrà allargare finalmente la propria base di lettori, e aprire la strada anche ad iniziative più di nicchia.
Sandman è ormai un classico del fumetto. Un lungo viaggio onirico, che inizia con un mago che tenta di evocare e sottomettere la Morte, ma riesce “solo” ad accalappiare suo fratello, il Signore dei Sogni, Morfeo… Sandman. Da qui è difficile spiegare le evoluzioni della trama, solo un consiglio: leggetela, ora che è disponibile a tutti. Ne vale la pena.
L’edizione Planeta segue lo stesso formato economico di Hellblazer (e di Preacher, che non ho ancora reperito), raccogliendo in ogni uscita mensile tre numeri originali della serie. Per chi avesse i volumi Magic Press, invece, questo primo numero racchiude la prima parte di Preludi e Notturni. Il secondo dovrebbe essere uscito qualche giorno fa. Ovviamente l’edizione economica per definizione non può essere perfetta, ma direi che ci si può accontentare. Carta e stampa sono buone, la traduzione pare valida, i colori e certe ingenuità sono quelle vecchie… ed è questo il motivo per cui ho dato “solo” 4 stelle e mezzo invece di 5. I primi volumi devono ancora ingranare, ma già dal terzo/quarto volumetto la storia ingrana decisamente, cambia marcia. Ed è lì che si capisce come mai sia entrata nel mito.
Da comprare, per chi non ce l’avesse già.

 

Info:
Edizioni: Planeta De Agostini
Prezzo: € 4.95
Mensile, 96 pagg.
In edicola e fumetteria

2 thoughts on “Sandman, Planeta De Agostini”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.