fbpx
logo

Come d’incanto

 

Come D'Incanto
Ebbene si, mi sono visto l’ultima favola Disney: “Come d’Incanto”. La classica scusa era quella di accompagnare mia sorella e la mia ragazza, ma in fondo non mi posso lamentare: confesso che mi sono divertito.Come d’Incanto è una parodia dei classici topoi Disney, quelli dei cartoni animati di una volta tipo Biancaneve, dove la bella di turno era casta ed ingenua, il principe senza macchia, la strega cattiva totalmente cattiva e tutto, bene e male, era assoluto. Anche l’amore, che scoppiava al primo istante e non finiva mai. E tutti cantavano per celebrarlo…
La vita reale, si sa, è diversa… e il film parte proprio dalla domanda: cosa succederebbe se i personaggi di quei cartoon finissero per magia nel mondo reale? Una bella signorina che passa il proprio tempo a cantare e a richiamare gli animaletti del bosco avrebbe certo una bella difficoltà a confrontarsi col caos delle città e con concetti astrusi come “appuntamento” o addirittura “divorzio”.

Il film è una favola romantica, costruita su misura per i palati più zuccherosi (e quindi perfetta per le vostre fidanzate, o uomini, se volete farvi perdonare dopo un anno passato a vedere film horror e Bruce Willis), ma anche abbastanza intelligente per non dispiacere a uno zozzone come me. Soprattutto nella prima parte lo spaesamento della protagonista funziona bene e crea scene assolutamente divertenti (la pulizia della casa e la canzone al parco sono perfette), poi la storia d’amore prende un po’ il sopravvento e lo spasso cala… ma in fondo e in fine il giudizio è comunque più che positivo.

Il consiglio è dunque: guardatelo! Fare contenta la fidanzata (o la sorellina) e non annoiarvi a morte voi stessi non è sempre così scontato 🙂

Voto: ***

Info:

Tit. orig.: Enchanted
Regista: Kevin Lima
IMDB Link

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.