Classe di Ferro – Sakigake!! Otoko Juku

Classe di Ferro - Sakigake!! Otoko JukuVoto: ** 1/2

La trama:

In un istituto correttivo giapponese dove il preside è un ex eroe decorato della seconda guerra mondiale vengono inviati i peggiori studenti di tutto il Giappone, quelli espulsi da tutte le altre scuole. Qui vengono allenato per far ritrovare loro lo “spirito del Giappone”, attraverso assurde prove, combattimenti sanguinosi e un uso esagerato della arti marziali. Qualcuno di loro potrà arrivare ad essere l’elite del Giappone del prossimo futuro…
Il giudizio:La Star Comics pubblicizza questo manga come “quello che ha generato la leggenda della terza serie di Ken il Guerriero”, e se dal punto di vista del marketing fa sicuramente bene non so se da quello della qualità fa altrettanto un favoro a questo Sakigake!! Otoko Juku, di Akira Miyashita, manga “classico” dell’epoca d’oro di Shonen Jump (il settimanale giapponese che raccoglieva al tempo Dragonball, Ken il Guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco…) recentemente tornato sulla cresta dell’onda per un film live action che dovrebbe uscire a breve.
Cos’è Classe di Ferro non è facile dirlo. Sicuramente non è la terza serie di Ken il Guerriero, e al di la di una qualche somiglianza nel disegno (che però somiglia molto più al Noburu Rokuda di F-Motori in Pista e di Gigi la Trottola) e di una violenza molto grafica ed esplicita (che però è qui vista in chiave totalmente parodistica) altro in comune i due manga non ne hanno.

Leggendo la trama qualcuno potrebbe pensare che il manga si prenda dannatamente sul serio. Beh, non lo fa. Tutta l’opera è chiaramente parodistica del nazionalismo giapponese, e se anche i “vecchi valori” sono visti con rispetto l’idea di “morire per essi” è ovviamente tutta una farsa…

Mettiamo le cose in chiaro: Classe di Ferro è una cazzata. Però è una cazzata divertente. Raramente negli ultimi tempi sono riuscito a trovare un manga che non m’annoiasse dalla prima all’ultima pagina, e vuoi per l’effetto nostalgia (a partire dall’aspetto grafico fino alla storia e ai personaggi un manga così uscito per la prima volta al giorno d’oggi sarebbe assolutamente anacronistico), vuoi perchè comunque il fumetto è ben scritto e con personaggi (in primis il preside, totalmente assurdo) che restano in testa, Classe di Ferro c’è riuscito. Dubito che uno che non è cresciuto con Gigi la Trottola lo gradisca quanto me, ma… beh, il mio giudizio è totalmente positivo. L’edizione Star Comics in volumoni a basso prezzo (anche se solo in libreria) è apparentemente soddisfacente.

Info:
Edizioni: Star Comics
Prezzo: € 5.00
Mensile, 352 pagg.
Solo in fumetteria

logo

Related posts

Anche i mostri si innamorano!

Anche i mostri si innamorano!

Dunque, ci siamo! È arrivato il giorno dell'uscita ufficiale di Anche i mostri si innamorano, la mia raccolta di racconti edita da Dark Abyss Edizioni. Da oggi potreste acquistare il libro "wherever books are sold", come dicono gli americani; io vi consiglio di prenotarlo nella vostra...

Vincenzo!

Vincenzo!

Cosa sto guardando in questi giorni? Potrei dedicarmi a film con budget di centinaia di milioni, a serie pluripremiate, a pellicole horror importantissime, a recuperi di classici dimenticati... E invece sto guardando una serie coreana. Una serie coreana che parla di un mafioso coreano...

Kebabbari vs Alieni!

Kebabbari vs Alieni!

Alvaro è uno studente universitario. O almeno, tecnicamente potrebbe definirsi tale, ma la verità è che il suo libretto universitario giace pressochè intonso dentro un cassetto, chissà poi quale. Nella grande città ci sono troppe distrazioni per pensare allo studio. Troppe feste, troppe...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.