fbpx
logo

Classe di Ferro – Sakigake!! Otoko Juku

Classe di Ferro - Sakigake!! Otoko JukuVoto: ** 1/2

La trama:

In un istituto correttivo giapponese dove il preside è un ex eroe decorato della seconda guerra mondiale vengono inviati i peggiori studenti di tutto il Giappone, quelli espulsi da tutte le altre scuole. Qui vengono allenato per far ritrovare loro lo “spirito del Giappone”, attraverso assurde prove, combattimenti sanguinosi e un uso esagerato della arti marziali. Qualcuno di loro potrà arrivare ad essere l’elite del Giappone del prossimo futuro…
Il giudizio:La Star Comics pubblicizza questo manga come “quello che ha generato la leggenda della terza serie di Ken il Guerriero”, e se dal punto di vista del marketing fa sicuramente bene non so se da quello della qualità fa altrettanto un favoro a questo Sakigake!! Otoko Juku, di Akira Miyashita, manga “classico” dell’epoca d’oro di Shonen Jump (il settimanale giapponese che raccoglieva al tempo Dragonball, Ken il Guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco…) recentemente tornato sulla cresta dell’onda per un film live action che dovrebbe uscire a breve.
Cos’è Classe di Ferro non è facile dirlo. Sicuramente non è la terza serie di Ken il Guerriero, e al di la di una qualche somiglianza nel disegno (che però somiglia molto più al Noburu Rokuda di F-Motori in Pista e di Gigi la Trottola) e di una violenza molto grafica ed esplicita (che però è qui vista in chiave totalmente parodistica) altro in comune i due manga non ne hanno.

Leggendo la trama qualcuno potrebbe pensare che il manga si prenda dannatamente sul serio. Beh, non lo fa. Tutta l’opera è chiaramente parodistica del nazionalismo giapponese, e se anche i “vecchi valori” sono visti con rispetto l’idea di “morire per essi” è ovviamente tutta una farsa…

Mettiamo le cose in chiaro: Classe di Ferro è una cazzata. Però è una cazzata divertente. Raramente negli ultimi tempi sono riuscito a trovare un manga che non m’annoiasse dalla prima all’ultima pagina, e vuoi per l’effetto nostalgia (a partire dall’aspetto grafico fino alla storia e ai personaggi un manga così uscito per la prima volta al giorno d’oggi sarebbe assolutamente anacronistico), vuoi perchè comunque il fumetto è ben scritto e con personaggi (in primis il preside, totalmente assurdo) che restano in testa, Classe di Ferro c’è riuscito. Dubito che uno che non è cresciuto con Gigi la Trottola lo gradisca quanto me, ma… beh, il mio giudizio è totalmente positivo. L’edizione Star Comics in volumoni a basso prezzo (anche se solo in libreria) è apparentemente soddisfacente.

Info:
Edizioni: Star Comics
Prezzo: € 5.00
Mensile, 352 pagg.
Solo in fumetteria

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.