fbpx
logo

Joe Haldeman – I Protomorfi

Voto:

La quarta di copertina:

“Russell Sutton aveva terminato con il suo lavoro per il Governo degli Stati Uniti a cavallo del secolo. Un frustrante impegno di media responsabilità in due progetti di esplorazione su Marte. Quando il secondo era andato a monte, aveva detto tanti saluti allo Zio Sam e allo spazio in generale, ed era tornato al suo primo amore: la biologia marina.” Ma ora Russ si trova di fronte a un problema imprevisto: il ritrovamento di un reperto sconcertante al largo di Samoa. C’è un oggetto sul fondo oceanico che sembra un uovo ed è più denso di qualsiasi manufatto umano. Viene dallo spazio profondo? Chi lo ha costruito? E cosa sono le due potentissime e multiformi creature che l’uovo cosmico attira irresistibilmente? L’unica certezza è che uno dei due alien è un killer. Spietato e mortale.

Il giudizio:

Joe Haldeman è uno degli autori che potremmo definire “classici” nella fantascienza moderna, genere che ha segnato profondamente con il suo capolavoro Guerra Eterna, I Protomorfi (a proposito: perchè un titolo così brutto? L’originale era Camouflage…) ha vinto il premio Nebula nel 2004 quindi il tutto dovrebbe essere garanzia di qualità, giusto? Beh, non fino in fondo… I Protomorfi tratta un tema abbastanza classico (intelligenze aliene sulla Terra) in modo veloce e scorrevole, ma a volte anche un po’ banale. Non posso dire di non essermi divertito a leggere questo libro, ma il tutto è filato via velocemente lasciandomi ben poco alla fin fine. Il finale poi è decisamente affrettato e rovina almeno in parte le aspettative createsi in 250 pagine di preparazione. Insomma, un libro brutto? No, come già detto è ben scritto, coinvolgente e tutto sommato divertente, ma dall’accoppiata Joe Haldeman + Premio Nebula era sicuramente lecito aspettarsi di più, quindi… libro deludente, e sotto con il prossimo.
A completare l’opera il racconto “Orion”, di Paolo Aresi, autore già noto per aver vinto proprio il Premio Urania… racconto molto breve ma non male.

Info:
Edizioni: Mondadori
Collana: Urania #1530 – Gennaio 2007
Prezzo: € 3.90
In edicola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.