fbpx
logo

The Bourne Ultimatum (Paul Greengrass, 2007)

A volte è bello scordarsi il cervello a casa e guardarsi un film di azione, tutto adrenalina, montaggio frenetico, situazioni improbabili, botte, sparatorie e chi più ne ha più ne metta. Proprio per questo motivo non potevo che essere contento del ritorno di Jason Bourne, lo smemorato agente segreto interpretato da Matt Damon anche in questo (purtroppo) ultimo capitolo di una delle trilogie cinematografiche più riuscite e fortunate degli ultimi anni. I tre film di Bourne (i primi due erano …Identity e …Supremacy) hanno sorpreso i botteghini e divertito pubblica e critico, e questo terzo non è da meno, tanto da essere alla posizione 130 tra i film più apprezzati di ogni tempo dal pubblico su imdb.com.
La trama è sempre la stessa: Bourne vuole scoprire chi è e quale sia il segreto sulla propria identità, e adesso in più ha anche propositi di vendetta per la morte di Marie all’inizio del secondo film. Inseguimenti mozzafiato e l’uso dei più moderni mezzi tecnologici ci portano a Mosca, Parigi, Torino, Londra, Madrid, Tangeri, in un turbinio di eventi che rischia di far girare la testa. Bourne viene infine creduto morto, ma ovviamente qualcosa è sfuggito a qualcuno, e a New York avremo finalmente l’epilogo che svelerà a tutti cosa è successo veramente nella vita dell’agente segreto, chi è implicato nella sua vicenda e quali ripercussioni questo avrà a ogni livello…

Il film è tratto dall’ultimo romanzo di Ludlum avente lo stesso protagonista, ovvero il Ritorno dello Sciacallo. Che dire? E’ divertentissimo! Ed è un peccato che i film resteranno solo tre… Matt Damon si dedicherà a qualcos’altro, ma difficilmente troverà un altro blockbuster che sappia accomunare qualità e successo come la trilogia di Bourne!

Link:

La scheda IMDB
Il sito ufficiale
Il trailer su YouTube

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.