fbpx
logo

Philip J. Farmer – Gli amanti di Siddo

PJ Farmer è uno dei miei autori di fantascienza (e non solo) preferiti: le sue storie sanno rimanere attuali anche a distanza di cinquanta anni dal tempo della loro prima pubblicazione, il suo humour è sempre divertente, la sua prosa appassionante… insomma, Farmer è uno di quelli che sono invecchiati bene, per la gioia di noi lettori. La “Collezione Urania” fa bene a continuare a pubblicare le sue opere, siamo già se non sbaglio alla terza in 63 numeri.

Gli Amanti di Siddo è in pratica il primo romanzo scritto da Farmer nella sua lunga carriera. Anzi, a dire la verità si trattava di un racconto: “The Lovers” (questo il titolo originale) venne scritto nel 1951, e immediatamente proposto alle due riviste più prestigiose del periodo, Galaxy e Astounding Science Fiction. Non fu un esordio facile… entrambi infatti rifiutarono l’opera del giovane Farmer, probabilmente per le tematiche controverse che trattava. Si dovettero comunque mangiare le mani in seguito, perchè Farmer fu quindi pubblicato nell’Agosto del 1952 da Startling Stories, e vinse nel 53 il premio come scrittore di sf più promettente. E si capisce bene perchè. E’ vero, The Lovers (racconto lungo poi trasformato in romanzo aggiungendo un’introduzione “sulla Terra” e maggiori spiegazioni della storia del mondo) tocca un tema che all’epoca era sicuramente considerato difficile: il sesso, e addirittura il sesso tra un umano e un’aliena. Il tutto però è descritto in maniera così naturale, assolutamente non pruriginosa, che anche se il lettore capisce immediatamente di trovarsi di fronte a qualcosa di particolare riesce lo stesso ad apprezzare una bella storia d’amore… certo, in un pianeta lontano, con gli umani che fungono da colonizzatori ad anni luce da una Terra che sembra uscita da 1984, ma è pur sempre la storia d’amore a rimanere al centro di tutto.

Gli Amanti di Siddo lo trovate ancora in edicola… quindi vi consiglio di non lasciarvelo scappare. Scoprirete un autore del quale è difficile stancarsi… garantisco io 🙂

Info:
Gli Amanti di Siddo – di PJ Farmer
Urania Collezione #63
4.90€
In edicola

La scheda su aNoobi
PJ Farmer su Wikipedia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.