fbpx
logo

Fratelli Calafuria – Senza Titolo (Del Fregarsene di tutto e del non fregarsene di niente)

Ho notato per la prima volta i Fratelli Calafuria qualche settimana fa, facendo zapping sono capitato su RockTV e mi sono imbattuto in un video stranissimo, con una band italiana abbastanza roccheggiante che si esibiva in un programma di liscio, un testo assurdo, un’attitudine tra il punk e gli Offlaga DiscoPax. Ho aspettato la fine del video per vedere il nome del gruppo: Fratelli Calafuria, anche questa era tutto un programma. Mi sono segnato il nome sul cellulare ripromettendomi di cercare qualche informazione in più… e me ne sono dimenticato.
Poi compro Rockhard, e tra le recensioni di Niccolò Carli (uno che ha gusti praticamente identici ai miei) trovo proprio quella dei Calafuria! Recensione molto positiva, tralaltro, conoscendo anche il suo odio per certo indie rock all’italiana. Mi decido a procurarmi il disco e… beh, se state leggendo questa recensione un motivo ci sarà, no?

Il disco mi è piaciuto. E’ bizzarro, roccheggia in maniera inconsueta per l’indie rock italico e NON ASSOMIGLIA AI FINLAY, cara la mia Sara 😉 Certi pezzi, tipo appunto quello del video, Non So Perchè, o Amico di Plastica, restano in testa dopo tre secondi e non se ne vanno più, i tizi non paiono intellettualoidi boriosi e anzi sembrano sapersi/ci prendere per il culo allegramente. Non è un lavoro perfetto, perchè qualche pezzo è ridondante, altri sono poco riusciti e la produzione non mi sfagiola, ma la conclusione è:

A morte i Baustelle, viva i Fratelli Calafuria!

5 thoughts on “Fratelli Calafuria – Senza Titolo (Del Fregarsene di tutto e del non fregarsene di niente)”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.