fbpx
logo

Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou (Wes Anderson, 2004)

Quando domenica ho convinto la Sara a vedere “Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou” ero convinto che fosse un film dell’autore di Magnolia, Paul Thomas Anderson. La visione del film mi aveva un po’ spiazzato, così ho ricontrollato… per forza, il regista è WES Anderson, già autore dei Tenenbaum… e si vede!

…Steve Zissou parla delle avventure di un clone di Jacques Costeau (lo ricorda anche nell’uso del berretto), che in un momento di appannamento della sua popolarità decide di andare alla caccia del famigerato squalo leopardo che ha aggredito e ucciso il suo migliore amico, e come sua abitudine filmare il tutto per il cinema. Anderson ricava da questa trama una commedia surreale infarcita del suo umorismo demenzial-snob, popolata da assurdi animali marini ricreati con effetti speciali quasi alla Melies e recitata da un cast assolutamente strepitoso… Bill Murray nella parte del protagonista, poi Owen Wilson, Cate Blanchett, Jeff Goldblum, Angelica Houston, Willem Dafoe…

Il film è difficilmente inquadrabile e ovviamente destinato a dividere… diciamo che se avete amato i Tenenbaum (pellicola comunque migliore di questa) adorerete anche Steve Zissou, se lo avete odiato tenetevene alla larga! Se invece non l’avete visto… beh, recuperatevi quello, male non fate 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.