fbpx
logo

Il Migliore Amico dell’Orso – Arto Paasilinna

Un pastore protestante che sta perdendo la propria fede riceve in regalo per il proprio cinquantesimo compleanno un cucciolo di orso che ha perso la mamma in un assurdo incidente con dei cavi elettrici che è costato la vita anche all’organizzatrice di banchetti del paese. Un pastore con un orso è piuttosto strano… ma ancora non è nulla, visto che l’animale (chiamato Satanasso) verrà addestrato a ballare, stirare, riordinare le valige e persino a pregare, probabilmente con più fervore del prete che l’accompagna in un lungo viaggio fino in Russia, Israele, Malta, Italia, Irlanda…

Paasilinna è un autore di culto in Finlandia (dove è uno dei pochi a vivere di quanto guadagna con i propri romanzi) ma anche in Italia, dove L’anno della lepre (sempre dell’Iperborea) ha superato le centomila copie. Io sinceramente non avevo mai letto nulla di suo, ma la trama e le tante recensioni positive mi hanno attratto… A fine lettura devo dire che sono proprio contento di averlo comprato.

Il libro è un bell’esempio di grottesco moderno, genere non molto frequentato ultimamente ma che Paasilinna articola con gran personalità e con uno stile narrativo solo apparentemente semplice, ma che anzi nasconde in sè molte, moltissime chicche, molte delle quali probabilmente andranno anche perse per via delle differenze linguistiche e culturali (lo scrittore parla solo finlandese). Non mancano satire alla religione, espresse in modo molto “piano” ma bene evidenti, ma è chiaro che quello che Paasilinna vuole fare è “solo” scrivere una storia fantastica, ricca di humour, che vede il Pastore e il suo orso come dei moderni Don Chisciotte e Sancho Panza. Mancano solo i mulini a vento, ma tra saune finlandesi nella caldissima Malta e misteriosi messaggi giunti dallo spazio chissà che anche questi non possano essere sostituiti degnamente 🙂

Info:

Arto Paasilinna – Il Migliore Amico dell’Orso
(Rovasti Huuskosen petomainen miespalvelija, 1995)
Casa ed.: Iperborea
305 pagg., 16€
Compralo online: IBS (sconto 15%)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.