fbpx
logo

Martin Millar – Ragazze Lupo

Di Martin Millar avevo già letto (e apprezzato) Storie di Sesso e Stage Diving, quindi notata la sua nuova fatica in libreria non c’ho pensato molto prima di accaparrarmela. Ragazze Lupo era inoltre un titolo accattivante, e non avendo letto il suo “Fate a New York” ero curioso di vedere come Millar (molto amico di Neil Gaiman, e si nota) se la cavasse col fantasy moderno.

La risposta è “bene”.

Ragazze Lupo parla di Kalix, giovane licantropa con gravi tendenze anoressiche e autodistruttive, che dopo aver aggredito il padre reo di aver esiliato il suo amante scappa a Londra, dove due umani le salvano la vita e cercano in tutti i modi di divenire suoi amici. Intanto la lotta di successione per il posto di comando dell’antica famiglia MacRinnalch impazza, e finirà per coinvolgere anche chi non è minimamente interessato.

La trama sembra persino seriosa… ma aspettate un momento. Qualcuno ha definito il libro “chick-lit fantasy”, ovvero fantasy per ragazze, e per certi versi ha anche ragione: ci sono lupe mannare stiliste, regine del regno del fuoco fashion-addict, si parla in continuazione di tacchi a spillo, vestiti audaci, sfilate di moda etc… contemporaneamente ci sono gruppi thrash metal composti da ubriachi e strafatti, universitarie darkettone che si innamorano delle persone sbagliate, cacciatori di licantropi poco svegli, lotte furibonde, momenti drammatici, momenti comici… un gran calderone insomma! E se mi passate l’esagerazione il libro mi ricorda una via di mezzo tra Pratchett (per le tematiche e l’umorismo) e Gaiman (per lo stile narrativo). Ovviamente un paio di gradini sotto entrambi ma… godibilissimo.

E consigliato.

Il finale piuttosto aperto fa pensare che probabilmente l’autore tornerà presto a narrarci le sorti dei MacRinnalch… francamente non vedo l’ora!

Info:

Martin Millar
Ragazze Lupo (Lonely Werewolf Girl, 2007)
Fazi Editore (Collana LAIN)
667 pagg., 19.50€

Compralo Online (IBS, sconto 15%)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.