Antony Beevor – La Guerra Civile Spagnola

La quarta:

Nella notte tra il 17 e il 19 luglio 1939, il colpo di Stato dalle truppe guidate dal generale Franco segnò l’inizio di una guerra civile che dilaniò la Spagna per i tre anni seguenti: fu una vera e propria prova generale della Seconda guerra mondiale in cui vennero sperimentate sulla popolazione quelle atrocità che avrebbero caratterizzato il conflitto successivo. Alcuni del protagonisti furono i medesimi: Hitler e Mussolini inviarono truppe regolari in aiuto di Franco, e Stalin sostenne con armi, volontari e denaro le formazioni comuniste. Dagli Stati Uniti e da tutta Europa giunsero, mossi dallo sdegno per quanto stava avvenendo in terra iberica, migliaia di volontari: scrittori come Ernest Hemingway e George Orwell, e uomini politici italiani come Palmiro Togliatti e Pietro Nenni, pronti ad aderire alle brigate internazionali per fronteggiare la minaccia fascista e difendere la Repubblica spagnola. Antony Beevor offre qui il resoconto di uno degli scontri più duri e sanguinosi del ventesimo secolo attingendo a una notevole mole di nuovi documenti emersi dagli archivi spagnoli tedeschi e russi. Ricostruisce con lucidità le cause e gli sviluppi di questa guerra e racconta uno dei momenti cruciali della storia del Novecento, quello che per la prima volta ha visto contrapporsi, in uno scontro epocale, fascismo e antifascismo.

Un ottimo libro, chiaro e ben scritto, su un argomento che avevo sempre voluto approfondire. Consigliato a chi vuole saperne di più sul conflitto considerato da molti la “prova generale” dello scontro tra democrazie e fascismi della Seconda Guerra Mondiale.

Info:

Antony Beevor – La Guerra Civile Spagnola
(The Battle for Spain, 2006)
Biblioteca Universale Rizzoli
590 pagg., 16€

logo

Related posts

Anche i mostri si innamorano!

Anche i mostri si innamorano!

Dunque, ci siamo! È arrivato il giorno dell'uscita ufficiale di Anche i mostri si innamorano, la mia raccolta di racconti edita da Dark Abyss Edizioni. Da oggi potreste acquistare il libro "wherever books are sold", come dicono gli americani; io vi consiglio di prenotarlo nella vostra...

Vincenzo!

Vincenzo!

Cosa sto guardando in questi giorni? Potrei dedicarmi a film con budget di centinaia di milioni, a serie pluripremiate, a pellicole horror importantissime, a recuperi di classici dimenticati... E invece sto guardando una serie coreana. Una serie coreana che parla di un mafioso coreano...

Un libro, un film, una serie tv

Un libro, un film, una serie tv

Per superare il blocco del blogger ho pensato che periodicamente potrei almeno scrivere qualcosa su quanto ho visto/letto e che mi è piaciuto nell'ultimo periodo. Solo due righe, niente di troppo approfondito ma almeno è un inizio! Partiamo con Cobra Kai, la cui quarta...

3 Comments

  1. Francesco 10 May 2009
    Rispondi

    Ciao, visto che l’hai letto, volevo sapere se è un libro attendibile. Cita accuratamente le fonti? parla anche dell’intervento italiano?
    Io dovrei scrivere la tesi di laurea sull’intervento italiano nella Guerra Civile Spagnola e non vorrei prendere cantonate nella scelta dei testi da consultare.

    Un saluto.
    http://historiadigitale.blogspot.com/

  2. Kruaxi 5 September 2009
    Rispondi

    C'é un errore, la guerra civile spagnola termina nel 1939… ed inizia nel luglio 1936. Scusa la pedanteria. Salute e Latinum per tutti !

  3. Limerick 11 September 2009
    Rispondi

    Ovviamente ho invertito 36 con 39 🙂 Chiedo scusa!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.