fbpx
logo

Caravan #1

La Bonelli ormai si è buttata sulla miniserie, formato forse più appetibile commercialmente e sicuramente più controllabile artisticamente della formula dei personaggi “infiniti” che ha caratterizzato la casa editrice fino ad ora. Caravan è opera di Michele Medda, espertissimo autore di Nathan Never (che sta per tornare con una sua maxi ristampa!) e Legs Weaver, e – altra bizzarria – per una volta non ha il nome di un personaggio ma porta un titolo che è in qualche modo anche un’anticipazione su quella che sarà la serie. Caravan, un nome collettivo. E a quanto pare protagonista sarà nel suo insieme la cittadina di Nest Point, o meglio i suoi abitanti costretti dall’esercito americano a un esodo per cause misteriose, dopo l’apparizione di strane nuvole in cielo e un black out che ha fermato rete telefonica, elettrica e ogni marchingegno per diverse ore. L’unico “vezzo” di richiamo ai personaggi più noti della Bonelli è forse il nome del protagonista del primo numero, Davide Donati… la doppia D ricorda nulla? Davide è un ragazzo diciassettenne, una delle stelle della squadra di calcio della scuola locale, italiano emigrato in America al seguito del padre, architetto di successo. La copertina ritrae appunto Davide e sua sorella, la prima persona ad accorgersi che nel cielo qualcosa non va…

Il primo numero di questa collana che ci terrà compagnia per dodici mesi mi è proprio piaciuto: storia affascinante, bei disegni (Roberto de Angelis, una sicurezza), il meccanismo narrativo funziona alla perfezione. Mi stuzzica anche l’idea di una serie “collettiva”, e la narrazione che, anche se Medda lo nega, pare chiaramente ispirata ai nuovi serial americani, Jericho in primis.

Primo numero, dunque, ampiamente promosso. Spero che Caravan possa seguire le orme anche per quanto riguarda la qualità di Volto Nascosto… in attesa della prossima miniserie Greystorm, già annunciata al debutto per Ottobre!

Info:
Caravan #1 (di 12)
Storia: Michele Medda
Disegni: Roberto De Angelis
Case ed.: Bonelli
Mensile, 96 pagg., 2.70€

Il blog di Caravan

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.