fbpx
logo

Legend! #1 – Lo stratega e la pedina

LEGEND! #1 – Lo stratega e la pedina
bimestrale, 96 pagg., 2,70€
Casa ed.: 7EVEN AGE ENTERTAINMENT

Sogg. e scenegg.: Antonio Mannoni
Disegni: Riccardo Gamba, Luciano Costarelli

Ci vuole un certo coraggio per una casa editrice esordiente a pubblicare un nuovo fumetto da edicola, di formato e prezzo bonelliano e addirittura a colori. La 7even age entertainmente lo fa con Legend!, appoggiandosi al sito www.radairk.it che ospita un mud, ovvero un gioco fantasy multi utente che ospita numerosi giocatori impegnati in chissà quali avventure… alcune delle quali potrebbero finire proprio sul fumetto. Il lato interessante di questa nuova iniziativa editoriale è proprio questa multimedialità, e francamente era strano che nessuno ci avesse pensato prima. Legend! infatti si propone innanzitutto come ambientazione, un mondo all’interno del quale ospitare storie, immagini, sogni e fantasie. E personaggi, ovviamente. Nei primi episodi conosciamo la stratega-sacerdotessa Airid, lo sfuggente e generoso Cridh, il giovane ed irruento Jesav, le combattive Luths e Lann…

E qui finiscono le cose positive che si possono dire sul fumetto. Purtroppo le negative sono molte di più. Impossibile non partire dai disegni: francamente imbarazzanti anche per una pubblicazione amatoriale. Tralasciando le anatomie a dir poco fantasiose (qualcuno potrebbe parlare di “stile”) alcune tavole sembrano proprio tirate via, e in generale i disegnatori appaiono proprio agli esordi. La colorazione non migliora più di tanto la fruibilità complessiva… anzi. Sembra un doujinshi colorato maluccio al computer. I personaggi in particolare sono davvero scarsamente espressivi… peccato, perchè la copertina prometteva bene. La storia poi è, a provare a dirne bene, una banalissima storia fantasy senza nulla di nuovo da dire, almeno per ora. Per capirsi: Khor, a confronto, sembra il Signore degli Anelli. Paradossalmente la parte più interessante è quella bibliografica, con un discreto articolo sugli pseudobiblia e un paio di recensioni di film e telefilm. Concludono il volumetto alcuni racconti, che francamente non ho avuto il tempo di leggere.

Insomma, chi legge il mio blog sa che cerco di trovare qualcosa di buono in tutto, ma qui c’è davvero poco da salvare. Dispiace, perchè l’iniziativa è a suo modo interessante, ma la cosa migliore che posso dire alla casa editrice è “ritenta, sarai più fortunata”. Magari con disegnatori nuovi, ok?

(scopro su internet che il progetto legato a questo fumetto nasceva addirittura nel 2006, e che ha girovagato tra varie case editrici prima di approdare a questa…)

2 thoughts on “Legend! #1 – Lo stratega e la pedina”

  1. Salve 🙂

    Per quanto riguarda i disegni puo' vedere una preview delle tavole presenti nel secondo numero a questo indirizzo:

    http://shortlink.it/s/MnWxPKo

    La storia e' ancora in fase introduttiva di personaggi e ambientazione, proprio dal secondo numero, il prossimo, iniziera' ad avere molto piu' respiro 🙂

    A rileggerci su quelle pagine 😉

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.