fbpx
logo

David Weinberger – Elogio del disordine

Devo essere onesto ed esordire con la verità: questo libro mi ha deluso. Mi ha deluso perché speravo mi fornisse una giustificazione con la Sara per i miei cassetti in disordine e per il casino che lascio un po’ dappertutto. Non è così, ahimè. Se quindi il libro vi attira per questo motivo E’ INUTILE CHE LO LEGGIATE.
D’altra parte, è un libro molto interessante.
Il titolo è – per certi versi – fuorviante. Il genere umano ha sempre cercato di attribuire un ordine alle cose. Persino alcuni metodi che oggi diamo per scontati (esempio più semplice: l’ordine alfabetico) hanno dovuto comunque essere “inventati” in primis, e poi adottati come comuni dagli utenti. Già catalogare i libri di una biblioteca non è facile. Ordine alfabetico per autore? Per tema? Ma come scegliere l’ordine dei temi, e come capire come incasellare ogni volume? Un libro di storia delle uniformi militare va sotto la tematica militare, quella di costume o ha bisogno di un’etichetta a parte? Avendo fatto un breve stage in una biblioteca pubblica ed avendo conosciuto il sistema Dewey posso testimoniare come non sia affatto facile… e ci sono anche esempi più difficili! come si cataloga una collezione di foto, ad esempio? Se vi si vogliono racchiudere più informazioni possibile si rischia di creare un indice voluminoso e inutilizzabile.
L’avvento del “bit” e del digitale ha rivoluzionato questo sistema, ancor più oggi con il sistema dei “tag”. Il libro di Weinberger (che purtroppo è stato scritto nel 2007 quando ancora di facebook non si parlava) è un affascinante viaggio nelle metodologie di siti come amazon, flickr, wikipedia e compagnia bella, verso un futuro ormai vicinissimo nel quale l’accesso alle informazioni sembra facile e guidato dagli utenti stessi. In questo senso, il disordine (perché materialmente un oggetto o un informazione possono trovarsi dovunque) genera ordine.
Libro molto interessante e di piacevole lettura. Unico neo: in tre anni e passa si sono fatti molti passi avanti… alcuni punti che nel 2007 dovevano risultare molto innovativi ora appaiono un filo datati. Magari un giorno arriverà una nuova versione!
Autore: DAVID WEINBERGEREditore: RIZZOLICollana: BUR SAGGIPagine: 368Prezzo: 10,00 EUROAnno prima edizione: 2010ISBN: 17039116

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.