fbpx
logo

Iron Sky – Saranno nazi vostri (Vuorensola, 2012)

Iron Sky (terribile il sottotitolo “saranno nazi vostri”) è un film fatto da un fan e da un malato di cinema. Questo è il suo pregio più grande, ma anche il suo più grande difetto. Il regista Timo Vuorensuola ha esordito nella sua Finlandia con un fan movie, uno spoof di Star Trek e Babylon 5 intitolato Star Wreck – In the Pirkinning. Pellicola incredibilmente curata fin nei dettagli, se pensiamo che, sostanzialmente, è stata girata in due stanze nei ritagli di tempo… e persino divertente, ricca di humour nero ed inside joke. Iron Sky è un po’ la stessa cosa, fatta professionalmente e con attori veri, ma uno spirito molto simile. Non a caso la lavorazione è durata anni…

2012: gli USA tornano con una spedizione sulla Luna, ma scoprono che qualcuno abita già sul lato nascosto… i nazisti, scampati alla sconfitta della seconda guerra mondiale, hanno costruito sul nostro satellite una enorme base, dalla quale tramano per riconquistare la Terra.

Come è evidente, Iron Sky parte da un’idea (per me) vincente, e da lì cerca uno sviluppo quanto più possibile coerente. Ma è evidente come la storia venga posta in secondo piano di fronte alle idee, alcune delle quali a dire il vero geniali… i nazisti usano una versione estremamente tagliata de Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin per educare i bimbi ariani nella gloria di Hitler. L’astronauta di colore americano viene albinizzato per renderlo accettabile nella società nazista. La presidente degli Stati Uniti, una sorta di Sarah Palin, utilizza con grande successo i metodi dei nazisti per ottenere  il consenso della popolazione. Il film vive di questi momenti, con qualche fase di stanca nel mezzo… ma tutto sommato resta sempre gradevole, e non annoia (quasi) mai. Aiuta l’ottimo cast, nel quale spicca il sempre splendid Udo Kier nella parte del nuovo fuhrer, ma anche gli altri… non sono niente male.

LA FICA DEL FILM

Julia Dietze interpreta Renate Richter, la nazista perfetta… finché non scopre la verità sul proprio mondo. Discreta narda. Purtroppo non si mostra troppo nel film…

GIUDIZIO FINALE: non imprescindibile, ma divertente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.