fbpx
logo

The Way Back, cammina cammina…

Ad Auschwitz c’era la neve… ma anche in Siberia mica si scherzava! The Way Back è del 2010, ma in Italia è uscito nel 2012 ed io l’ho visto nel 2014, mi sembra giusto, no? Strano tralaltro, perché il regista, Peter Weir, è di quelli importanti (L’Attimo Fuggente vi basta), il cast è niente male (Ed Harris, Colin Farrell, Saoirse Ronan…) ed il film è bello tosto.
Sarà mica che ha ragione Berlusconi ed in Italia comandano i COMMUNISTI???
Eccoli la i communisti! Li vedi?
La storia è quella del bestseller Tra Noi e la Libertà di Slavomir Rawicz, che in teoria dovrebbe essere una storia vera, ma insomma gli storici sono piuttosto dubbiosi. Un gruppo di fuggiaschi da un gulag siberiano cerca la fuga a piedi… fino in India. Lontanuccio, eh? E voi che vi lamentate se non trovate parcheggio proprio in centro.
Al di la della verità storica o meno il film è soprattutto un viaggio tragico di persone anche molto diverse da loro, con idee spesso contrastanti e motivazioni tra le più disperate, ma che si trovano a dover (più o meno) cooperare. Il viaggio e la sofferenza hanno nel film una importanza maggiore delle tematiche politiche, quindi anche gli amici stalinisti potranno avvicinarsi alla pellicola senza grossi problemi.
Il viaggio infinito attraverso la natura più selvaggia e vendicativa ci fa capire chi è il vero carnefice, e perché alla fine i gulag non erano poi così ben sorvegliati. Chi sarebbe stato tanto pazzo da provare la fuga? E qui torna il tema preferito da Weir, la libertà. Che come ne L’Attimo Fuggente o Truman Show è il vero fuoco che spinge gli uomini ad agire. Meglio morire liberi che vivere da schiavi? 
Il film è un po’ lunghetto e poteva essere sforbiciato, ma bello. Il finale forse troppo irrealistico (ma chissà, forse è andata così) fa perdere qualche punto, ma nel complesso la grande prova degli attori (Ed Harris su tutti, ovviamente) e la regia convincente mi fanno promuovere The Way Back.
Ora posso tornare a guardare le cazzate!

One thought on “The Way Back, cammina cammina…”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.