FACCIAMOLA FINITA con queste recensioni!!!

FACCIAMOLA FINITA con queste recensioni!!!

E’ strano come lo scorso anno, quasi contemporaneamente, siano usciti due film come This is the End (Facciamola Finita) e The World’s End, entrambi a loro modo sulla fine del mondo. 
Se il secondo, recensito pochi giorni fa, era un buddy movie all’inglese che a un certo punto sbroccava di testa e incorporava tematiche da film di fantascienza di sere Z, Facciamola Finita sbrocca invece fin da quasi subito, alla maniera dei festaiolo-demenziali che tanto vanno di moda negli USA.
Il cast è sostanzialmente quello dei vari Strafumati e Suxbad, con Seth Rogen, Jay Baruchel, James Franco, Jonah Hill e qualche guest star come Rihanna o Emma Watson tutti nella parte di loro stessi. O meglio, di una versione parodiata ed estremizzata di loro stessi… o forse il loro inverso. Tutti si divertono a prendersi in giro (Michael Cera in particolar modo :D) in un grande party organizzato da James Franco per inaugurare la sua nuova casa. La festa… beh, è la fine del mondo. Droga, donne, alcool, musica… solo che la fine del mondo arriva davvero, terremoti sconquassano la Terra, mostri imperversano per le strade, i buoni vengono assunti in cielo da un raggio di luce blu… e ovviamente gli attori, pur essendo attori, rimangono a cercare di sopravvivere barricati nella loro villa estremamente lussuosa.
I lati positivi: il film è come un gigantesco filmino di quelli fatti da amici che si conoscono da una vita. Ovvero a volte ci si ritrova a ridere quasi senza motivo, semplicemente vedendo degli attori che danno l’idea di spassarsela da morire tra battute idiote, atteggiamenti inquietanti e situazioni inverosimili. E’ uno Strafumati portato all’eccesso, con battute incredibili che perdono di ogni senso se portate fuori dal contesto (“spara in faccia a Emma Watson” mi ha fatto sbellicare). E’ anche una discreta pellicola dal punto di vista splatter, ed il finale quasi alla Guerrieri della Strada è fatto benissimo.
SPARALE IN FACCIA!
I lati negativi: è un gigantesco filmino fatto da amici, quindi non ha senso e non ha trama. E’ un gruppo di gente chiusa in una casa a combinare cazzate e disastri. Le idee sono tante ma a volte restano fini a se stesse. E in generale The World’s End dimostrava una visione d’insieme decisamente maggiore ed una struttura infinitamente più solida.
Il film, sono sincero, mi ha molto divertito, ma è perché io sono stupido. La mia ragazza e gli amici che erano con me non si sono divertiti allo stesso modo. Perché non sono stupidi. O come mi piace pensare e come diceva la mia mamma “loro non sono speciali come te”. Ecco. E’ l’esordio alla regia di Seth Rogen, che aiutato da Evan Goldberg non se la cava male. Ma resta una cazzata, vorrei vederlo in contesti diversi… anche se ugualmente stupidi, s’intende.
Voto: *** 1/4
logo

Related posts

Anche i mostri si innamorano!

Anche i mostri si innamorano!

Dunque, ci siamo! È arrivato il giorno dell'uscita ufficiale di Anche i mostri si innamorano, la mia raccolta di racconti edita da Dark Abyss Edizioni. Da oggi potreste acquistare il libro "wherever books are sold", come dicono gli americani; io vi consiglio di prenotarlo nella vostra...

Vincenzo!

Vincenzo!

Cosa sto guardando in questi giorni? Potrei dedicarmi a film con budget di centinaia di milioni, a serie pluripremiate, a pellicole horror importantissime, a recuperi di classici dimenticati... E invece sto guardando una serie coreana. Una serie coreana che parla di un mafioso coreano...

Un libro, un film, una serie tv

Un libro, un film, una serie tv

Per superare il blocco del blogger ho pensato che periodicamente potrei almeno scrivere qualcosa su quanto ho visto/letto e che mi è piaciuto nell'ultimo periodo. Solo due righe, niente di troppo approfondito ma almeno è un inizio! Partiamo con Cobra Kai, la cui quarta...

2 Comments

  1. Sinensis 27 January 2014
    Rispondi

    Io l'ho trovato disarmante da quanto era stupido, gli dovessi dare un voto gli darei una stellina!

  2. Claudia Borri 29 January 2014
    Rispondi

    Per me pure era scemo, ma alcune perle ci sono, tipo il finale 😀

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.