fbpx
logo

La recensione sfida del sabato: il folk metal croato

LA SETTIMANA DELLE STRONZATE: GIORNO SEI

Perché limitarsi a scegliere un solo disco quando se ne possono scegliere due… ma che dico due… TUTTO UN GENERE! E dopo il gore metal filippino quale genere migliore del folk metal croato?

Ok, forse non è tutto il genere, ma non sono riuscito a trovare altre band, quindi vi parlero di…
AVVEN – Kastalija
e…
SVARICA – U Krilu Moranìnom
Scopro ora che gli Avven sono sloveni, ma è uguale. Inizio con loro a causa dell’alfabeto. Ad un primo ascolto potrebbero sembrare uno dei gruppi che piacciono a mio fratello, e devo dire che tra tutta la roba folk che ho ascoltato non sono neanche troppo male, anche se qualche passaggio ridicolo non manca. L’integrazione tra metal e folk è ok, anche se più che alla tradizione slava (tranne qualche cosina) mi sembra guardino al folk europeo, ed infatti Avven sarebbe la traslitterazione slovena di Awen, che vuol dire “ispirazione poetica” in gallese. Vabbé. La band chiama il proprio stile “rock of the east” in quanto rifiutano ogni cosa occidentale. Però prendono un nome gallese. Boh, mi sembra ci sia un po’ di confusione. In qualche traccia fa capolino una voce femminile piacevole ma uguale a tutte le altre voci femminili folk del mondo. Molto meglio quando canta l’uomo
Gli Svarica sono più interessanti, e con interessanti intendo ridicoli. Cercando “Svarica” su google immagini si trovano bandiere slave, costumi bizzarri, foto di metallari ubriachi e questa foto qui.

Francamente mi sembrano i Modena City Ramblers fascisti, o almeno mi piace pensare che siano fascisti, cazzo ne so io. Guardate che bravo vi offro anche il karaoke!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.