fbpx
logo

Finalmente… Anchorman 2!

Dieci lunghi anni sono passati da quel fatidico 2004 in cui il Frat Pack praticamente al completo si riunì per uno dei loro film-capolavoro: Anchorman! La storia di Ron Burgundy, del suo assurdo team delle news serali e della sua storia d’amore con la bella Veronica Corningstone ci ha regalato personaggi memorabili (tra tutti Steve “Brick Tamland” Carell), scene indimenticabili (la guerra tra i team di news delle varie tv…) e risate a non finire. Almeno se siete scemi come me. Oggi, nel 2014, sono finalmente riuscito a vedere Anchorman 2, che nelle sale italiane uscirà a giugno col terribile titolo FOTTI LA NOTIZIA.
Anchorman 2 segue il mitico team nella propria scalata al successo nazionale con il primo canale ALL NEWS della storia americana, la GNN, e contemporaneamente l’evoluzione del rapporto non proprio idilliaco di Ron con la moglie e col figlio.
COSA FUNZIONA NEL FILM:
Alcune gag fanno scompisciare. Il regista Adam McKay è riuscito nell’impresa di cogliere lo spirito dell’originale, non snaturarne i personaggi e non renderli troppo banali macchiette. Forse solo la “storia d’amore” di Brick è un po’ telefonata, ma offre comunque un paio di momenti così esilaranti che non si può non perdonarla. Le situazioni del primo film vengono citate con estremo godimento ed in generale si capisce che Will Ferrell e soci si sono divertiti un casino. La scena della cena a casa della famiglia di colore ed alcuni dei dialoghi col figlio sono da antologia.
COSA FUNZIONA MENO:
La nuova scena di guerra tra gli annunciatori è un po’ forzata, anche se offre la possibilità di inserire qualche cameo divertente e risolve la “sottotrama” dei poteri psichici. Però forse si spinge persino troppo oltre nel campo dell’assurdo, e se lo dico io… 😀
IN CONCLUSIONE:
Anchorman 2 non resterà negli annali come il primo, ma è divertentissimo e se non lo apprezzate siete fan di Fabio Volo.
Voto: *** 1/2

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.