Top 10 – le migliori 10 canzoni grunge!
Nel 1994 avevo 15 anni e decisi di farmi crescere i capelli. Ogni giorno rimpiangevo di avere scoperto i Nirvana solo dopo la morte di Kurt Cobain, ed iniziai anche con “il grunge” ad informarmi sulla musica, a cercare di capirla. Con scarsi risultati, ok, ma ci provavo. Se sono quello che sono ora, un po’ lo devo anche a questo non-genere. Si parte! Un pezzo per ogni band!
6 – TEMPLE OF THE DOG – Call me a dog
Gruppo seminale e dalla vita troppo, troppo breve, i Temple of the Dog hanno dato vita a Pearl Jam e Soundgarden e… c’è anche chi dice che il loro unico album sia migliore di quelli delle band “figlie”. Giudicate voi, certo che la qualità è altissima!
5- MOTHER LOVE BONE – Stardog Champion
Insieme ai Mudhoney i Mother Love Bone sono IL gruppo protogrunge per eccellenza, coloro che hanno dato vita a tutta una scena… e che non hanno vissuto abbastanza a lungo per goderne il successo. Peccato!
4 – SOUNDGARDEN – Black Hole Sun
Uno dei video più famosi della scena grunge, e… a ragione! Perfetta combinazione di testi, musica e immagini… i Soundgarden almeno per un paio di anni sono stati fin troppo perfetti. Tant’è vero che il mio preferito rimane il loro debut album, sudicio rozzo e metallaro fin nel midollo!
3- PEARL JAM – Even Flow
I Pearl Jam sono stati sempre la band più “classic rock” del grunge, e forse per questo una delle mie preferite. Troppo facile inserire un pezzo “easy” come Jeremy, quindi scelgo di proporvi Even Flow, bella adrenalinica! Favolosa!
2- NIRVANA – Smells like teen spirit
Nevermind è IL disco grunge per eccellenza, nel suono, nella copertina, nei testi, in tutto. Nevermind è l’attitudine grunge, e Kurt Cobain di questa attitudine è stato sfortunato e autodistruttivo profeta.
1 – ALICE IN CHAINS – Rooster
Perché i Nirvana non sono in testa alla classifica? Perché gli Alice in Chains sono stati di gran lunga, almeno nei primi due album, il miglior gruppo uscito da Seattle. E Layne Staley è stato un Kurt Cobain ancor più talentuoso e maledetto.
Marco Goi 10 May 2014
non male, però meglio la mia lista 😉
comunque non parlo solo di indie rock…