fbpx
logo

Nuvolette – 19/05/2014

In breve, le mie letture a fumetti della settimana!

– THE BOYS #18

Finisce il grande evento Eroegasmo, ovviamente non senza lasciare strascichi importanti per il prosieguo della storia… Garth Ennis è sempre una garanzia, anche se gli ultimi due numeri sono stati un filo meno strabordanti dei precedenti. Sempre una lettura di ottimo livello e soprattutto divertentissima, però! Ottimi come al solito anche i disegni di Darick Robertson.
Voto: *** 1/2
– INVINCIBLE #3 e #4
La seconda creatura più famosa di Robert Kirkman (dopo The Walking Dead, ovviamente!) prosegue benissimo! Storie di supereroi narrate da un punto di vista totalmente diverso da quello a cui siamo abituati, molto più familiare, “normale”, ma che sanno appassionare come e più delle altre. L’abilità principale di Kirkman è prendere un genere e citarlo (anche in maniera estremamente evidente) e ribaltarlo senza fargli perdere però le caratteristiche originali. Finita l’introduzione dei personaggi, col numero 4 in particolar modo la storia entra nel vivo… Interessante e molto pop anche la storia di Rex Splode!
Voto: ****
– DRAGONERO #12: MINACCIA DAL PROFONDO
So che non sono molti a pensarla come me, ma a mio parere Dragonero è attualmente il miglior fumetto Bonelli in edicola. In questo ultimo si ha uno stacco netto dal recente passato quasi horror della serie, e sebbene mostroni giganti non manchino qui si punta più sul lato comedy, grazie a dei nani minatori ferventi seguaci del loro sindacato ed a un mappatore piuttosto bizzarro. Preferivo le storie più serie, ma anche questa è divertente e come al solito disegnata benissimo!
Voto: *** 3/4
– DYLAN DOG COLOR FEST #12: EROI
Il primissimo color fest è stato imperdibile per tutti gli appassionati di Dylan Dog, poi la serie ha avuto alti (qualcuno) e bassi (troppi). In questo #12 Dylan incontra Mister No, Martin Mystere, Napoleone e Nathan Never. I risultati? I disegni ed i colori, al solito, sono bellissimi, ma l’unica storia che mi sia piaciucchiata è stata quella di Ambrosini disegnata da Bacilieri con Napoleone…
Voto: * 1/2
– ORFANI #8: WAR PIGS

Il primo fumetto Bonelli interamente a colori va verso la fine della prima serie, e… sono davvero curioso di sapere cosa ci riserverà la seconda! Resto dell’idea che Orfani sia sprecato solo come fumetto, avrebbe bisogno di un investimento notevole che permettesse alla serie di divenire un serie animata, dei videogiochi, di avere dei gadget, magari una trasposizione live action… Insomma bene, ma si può dare di più!
Voto: ***
– THE WALKING DEAD #19: QUI COMANDO IO
Arriviamo alla creatura più famosa di Kirkman, ormai arrivata a storie quasi totalmente aliene rispetto a quelle che conosciamo dalla tv. L’arrivo nella apparentemente pacifica Alexandria ha messo Rick Grimes ed il suo gruppo in difficoltà… forse sono troppo abituati a sopravvivere per essere in grado di tornare ad una vita normale? Nel fumetto Kirkman è sempre bravissimo a fare le domande giuste a cui nessuno avrebbe pensato, nel contesto horror/zombesco. Peccato che in tv non sia la stessa cosa…
Voto: ****
– LE STORIE #20: LA GABBIA
Paola Barbato e Daniele Caluri ci portano all’interno di un lussuoso manicomio, dove degli improvvisati rapinatori cercano di derubare le facoltose famiglie dei pazientie di liberare un loro compagno lì rinchiuso in attesa di giudizio… Da molto tempo non leggevo un numero di Le Storie così valido ed appassionante, mi ha preso fino alla fine, è un thriller pieno di colpi di scena, mai banale, narrato benissimo. IL fumetto da leggere questa settimana!
Voto: **** 1/2

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.