fbpx
logo

La top ten dei film del 1984

Stavo preparando un articolo diverso, su tutti quei film per ragazzi e adulti tipici degli anni 80… pellicole come Karate Kid, La Storia Infinita, i Ghostbusters… e mi sono accorto che accidenti, moltissimi sono del 1984! Il 1984 potrebbe essere il migliore anni della storia del cinema, e visto che siamo nel 2014 e che tutti questi film compiono trenta anni, quale occasione migliore per una top ten?
Appena fuori classifica: Beverly Hills Cop, War Games, Nausicaa, Amadeus, Urla dal Silenzio, Il Migliore, Il Ragazzo di Campagna, Beverly Hills Cop, Bianca, All’Inseguimento della Pietra Verde, In Compagnia dei Lupi, Cotton Club, Dune, La Signora in Rosso, Fenomeni Paranormali Incontrollabili, Scuola di Polizia…
10- L’Allenatore nel Pallone
Oronzo Canà è probabilmente il personaggio della vita di Lino Banfi, che raramente è stato così in forma. Può sembrare facile unire umorismo spesso pecoreccio e battute rubacchiate qua e la alla parodia dello sport più amato dagli italiani… facile, si, ma quanti altri film conoscete che ci sono riusciti? Alcune battute sono assolutamente irresistibili!
La battuta: Picchio De Sisti.
09- Karate Kid – Per Vincere Domani
La versione di Rocky per ragazzi (non a caso i due film sono entrambi diretti da John G. Avildsen) ha fatto nascere negli anni 80 una vera e propria mania per le arti marziali, dando anche vita ad un numero infinito di imitazioni… anche italiane. Il Ragazzo da Kimono d’Oro, ad esempio. Possiamo dire che senza Ralph Macchio Kim Rossi Stuart non sarebbe nessuno 😉 Chi di noi non ha mai provato l'”inarrestabile” crane kick?
La battuta: Dai la cera, togli la cera.
08- Indiana Jones e il Tempio Maledetto
Dopo il primo Indiana Jones (1981) era difficile fare di meglio, e forse Il Tempio Maledetto non riesce a superare I Predatori dell’Arca Perduta… ma se ne può discutere. Questo sequel ha un livello di spettacolarità delle scene d’azione ineguagliato, e la colonna sonora è come al solito perfetta. 
La battuta: – Tu finisci morto ammazzato a forza di cercare fortuna e gloria!
– Può darsi, ma non oggi!
07- Gremlins
La grande intuizione di Gremlins sta nell’aver preso i personaggi più teneri e pacioccosi possibile, ed averne fatto dei mostri quasi inarrestabili. Divertentissimo e spaventosissimo allo stesso tempo, uno dei primi grandi esempi di commedia horror. Anche qui, cloni a non finite: i Ghoulies, i Critters, i Munchies…
La battuta: Stanno guardando Biancaneve e i Sette Nani! E lo adorano!
06- Non ci resta che piangere
Una trama assurda, un film per certi versi raffazzonato divenuto una miniera d’oro nella mani di due attori che era difficile immaginare insieme. Tanto era sanguigno e vitale e casereccio (allora) e toscano Benigni, quanto era minuto, incomprensibile, timido e napoletano Troisi. Eppure… eppure ne è venuto fuori Non ci resta che piangere, una fonte inesauribile di battute e trovate e scene che tutti noi conosciamo a memoria ma comunque riescono a farci ridere ogni volta.
La battuta: Un fiorino!
05- La Storia Infinita
La Storia Infinita ha fatto sognare tutti i bambini un po’ nerd (prima che la parola diventasse di moda) ed appassionati di lettura, convincendoli che potevano diventare grandi eroi, vivere avventure strabilianti e magari fare innamorare l’Imperatrice. E anche qui c’era un nemico perfetto: il nulla! E il libro è anche meglio! (dite la verità, avete pianto alla morte del cavallo)
La battuta: IO SONO ATREYU!
04- Nightmare – Dal Profondo della Notte
Il sogno americano che diventa un incubo. Nightmare ha creato un personaggio, quello ovviamente di Freddie Krueger, che è rimasto nella storia e nell’immaginazione collettiva. Dal look, al modo di muoversi, a quello di parlare, L’ARTIGLIO!!! Freddie è un icona della cultura popolare. E’ l’incubo che non possiamo non amare.
La battuta: È mezzanotte, e questa è Tele Krueger che vi da la buonanotte…
03- Terminator 
Avete un attore dal fisico statuario che parla malissimo l’inglese essendo originario dell’Austria e che sostanzialmente ha una sola espressione. Come costruite intorno a lui un film che resti nel mito? La risposta non può essere che TERMINATOR. Dietro un film apparentemente anche semplice è stata costruita una storia complessa e che ancora oggi continua ad essere riletta, con esiti alterni ma… il primo film è davvero imprescindibile!
La battuta: I’ll be back.
02- C’era una volta in America
Il film della vita di Sergio Leone è, semplicemente, uno dei migliori film che siano mai stati girati. Un’epopea lunga quaranta anni, sulla storia di un gruppo di gangster ma soprattutto sulla nostalgia per un periodo che non esiste più. Con un cast incredibile. Lunghissimo, ma non annoia mai. 
La battuta: – Cosa hai fatto per tutto questo tempo?
– Sono andato a letto presto.
01- Ghostbusters – Acchiappafantasmi
Il cast di protagonisti perfetto. Battute incredibili, ritmo vertiginoso, intesa ideale. Un film praticamente perfetto, ancora oggi modernissimo… dopo trenta anni!
La citazione: Venimmo, vedemmo e lo inculammo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.