fbpx
logo

Venti anni fa #07: Grip Inc – Power of Inner Strength

Venti anni fa era il 1995, ed io avevo 16 anni. E nonostante gli anni 90 siano stati un decennio di crisi e contraddizioni usciva anche tanta roba bella. Ad esempio…

GRIP INC – POWER OF INNER STRENGTH
Sono ancora in molti, purtroppo, quelli che considerano i Grip Inc il gruppo in cui Dave Lombardo si è divertito dopo l’uscita dagli Slayer. Chissà se hanno concesso più di qualche ascolto distratto ai loro 4 album, ed in particolare a questo, il loro terremotante esordio discografico?
C’è ancora molto degli Slayer in Power of Inner Strength, e la cosa appare: 1-inevitabile, 2- per nulla negativa! Thrash cadenzato che mette la batteria di Dave in primo piano, ma lascia ampio spazio anche agli altri musicisti, Waldemar Sorychta alla chitarra in particolare, che alterna passaggi più tipicamente slayeriani ad altri più tecnici e groove metal (qualsiasi cosa voglia dire). Il cantante, il compianto Gus Chambers, veniva dal punk e qui non aveva ancora abbandonato totalmente alcune abitudini del genere. In alcuni momenti lo si potrebbe accusare di una sguaiatezza non esattamente in linea con la precisione strumentistica degli altri tre coinvolti, ma in fondo anche questo serve a dare all’insieme un’aura di genuinità che finisce per essere un punto di forza. 
Nominiamo tre pezzi: Hostage to Heaven, Guilty of Innocence ed Heretic War Chant, ma è difficile identificare un pezzo debole in tutto l’album. Uno dei migliori nella storia del thrash. E il successivo (del 1999) Solidify è ancora meglio!
Voto: **** 1/2

One thought on “Venti anni fa #07: Grip Inc – Power of Inner Strength”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.