Star Wars: Il Risveglio della Forza – alcune recensioni che mi sono piaciute

recensione

Domani leggerete cosa ne penso io, ma prima mi pare giusto farvi leggere anche alcune recensioni trovate in giro per la rete. Con alcune di esse sono quasi completamente d’accordo, con altre molto meno, ma tutte sottolineano alcuni aspetti importanti della saga. Quali? Leggetele, e poi tornate domani per la mia!

Ho come la sensazione che il target principale del nuovo Star Wars non siano i vecchi fan incontentabili, ma i giovani appassionati di cinema che non hanno (ancora?) un rapporto di attaccamento quasi morboso alla trilogia originale, e magari non l’hanno neppure vista. Come nella recensione di Mari.

Mari’s Red Room

Questo non vuol dire che anche i fan non possano appassionarsi… come è successo a Lisa di In Central Perk

In Central Perk

…o a James Ford di White Russian…

White Russian

…e a Sophie di Laumes’ Journey.

Laumes’ Journey

Anche la recensione di Roberto Recchioni su ScreenWeek esamina molto bene tutti i diversi tipi di pubblico a cui Il Risveglio della Forza può rivolgersi. Non sono ovviamente d’accordo con il finale, ma l’analisi è come al solito accuratissima.

Recchioni su Screenweek

Tra tutte le recensioni quella con la quale in assoluto mi sono trovato più d’accordo è quella di Doc Manhattan, ovviamente!

Doc Manhattan

Una analisi su quanto c’è di buono e quanto c’è di cattivo ne Il Risveglio della Forza, su Vox.com (in inglese). Con un paio di punti interessanti.

Vox.com

Su Wired definiscono JJ Abrams il re delle tribute band. …non l’avrei messa sotto questi termini, ma ehi, per loro era un complimento! (in inglese)

Wired

Il finale di questa recensione di PopSci riassume perfettamente quello che provo 🙂 (in inglese)

PopSci

Related posts

Di statue, proteste e #blacklivesmatter

Di statue, proteste e #blacklivesmatter

Quando qualche giorno fa i movimenti di protesta del Black Lives Matter hanno cominciato in tutto il mondo ad abbattere o deturpare statue, molti commentatori hanno condannato la cosa citando i Talebani che nel marzo del 2001 distrussero i due giganteschi Buddha di Bamiyan, patrimonio...

Cose belle a inizio Maggio

Cose belle a inizio Maggio

Ve l'avevo detto che sarei tornato a scrivere anche qui, è inutile che facciate quella faccia stupìta (con l'accento sulla I) e pensiate "così presto?". Visto che la quarantena è finita, il lavoro è ricominciato e il tempo improvvisamente non esiste più, non ho voglia di cimentarmi in...

Le novità più interessanti della settimana televisiva - 16/09/2019

Rieccoci qui col consueto appuntamento del lunedì col Cumbrugliume, per scoprire tutte le novità più interessanti (e non) che potreste cominciare a guardare questa settimana! Novità succulente Per l'unica novità della settimana nei network tradizionali dovete volare in...

3 Comments

  1. Marco Goi 23 December 2015
    Rispondi

    Ma sono finito sul Cumbrugliume o su una fanzine dedicata esclusivamente a Star Wars? °____°

    • michele 23 December 2015
      Rispondi

      E’ la settimana di Star Wars, non potevo farne a meno 😀 La prossima sarà quella delle top ten dell’anno… poi si ricomincerà con qualche novità!

  2. Mari 28 December 2015
    Rispondi

    Grazie mille per la citazione!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.