fbpx
logo

I migliori film del 2015 – La Top Ten

The Martian migliori film 2015 fantascienza

Dopo la Top Ten della serie tv e le posizioni 20-11 della classifica dei migliori film eccoci finalmente arrivati alla Top Ten! Chi riceverà l’ambito premio toccato nel 2014 allo splendido Her?

10- Il Ponte delle Spie

Il Ponte delle Spie Top Ten film 2015
Visione recentissima, un film classicissimo nel suo svolgimento, potente, diretto in maniera sublime ed interpretato perfettamente da un Tom Hanks tornato in grandissima forma. Il miglior Spielberg da diversi anni a questa parte, con lo zampino dei Coen.

09- It Follows

Il Follows top ten miglori film 2015 horror
Uno dei migliori film horror classici da molto tempo a questa parte, un film che se ne frega di mode, spaventi facili, mostri digitali o di plastica e che torna a far paura con una narrazione in crescendo. Poi la protagonista Maika Monroe è una delle mie beniamine fin da tempi non sospetti 😀

08- Turbo Kid

Turbo-Kid-01
Un sincero omaggio agli anni 80, che mette insieme BMX, splatter, buoni sentimenti, colonna sonora tamarra, ambientazione postatomica, momenti da teen movie, azione sfrenata, colori sgargianti, momenti drammatici ed altri da sbellicarsi dalle risate… e che riesce a far funzionare tutto! Miracolo!

07- Cop Car

Cop Car migliori film 2015
Un altro grandioso omaggio agli anni 80… è stato un po’ il tema comune di alcuni tra i migliori film dell’anno! Con Cop Car si va ancora oltre, abbandonando l’aspetto puramente estetico ed abbracciandone il cuore, con due protagonisti-ragazzini bravissimi ed un Kevin Bacon mai così in parte. L’ho adorato. Dal regista di Clown, che non era così riuscito ma aveva momenti interessanti, uno che farà molto parlare di se.

06- Ex-Machina

Ex Machina migliori film 2015
La fantascienza dal volto umano, intelligente, che punta sulla qualità della scrittura più che sullo stupore degli effetti speciali. Un thriller psicologico che ha rivelato i talenti del regista Alex Garland e della musa Alicia Vikander. Contiene la scena cult dell’anno (quella sopra)!

05- Star Wars: Il Risveglio della Forza

recensioni
Dopo la fantascienza dal volto umano, la space opera, quella che fa sognare. Un degnissimo ritorno dopo lo scempio della trilogia prequel, e se non vi è piaciuto andate a vedere Checco Zalone e non rompete il cazzo a me, che al cinema mi voglio divertire 😀

04- Birdman

Birdman03
Michael Keaton torna incredibilmente ad essere rilevante, recitando… praticamente se stesso. Se parliamo di puro cinema probabilmente Birdman è il giochino più bello e riuscito dell’anno, ma lungi dall’essere solo una pellicola da festival è anche un BEL FILM, godibile da tutti. Mica era facile.

03- The Martian

The Martian migliori film 2015 fantascienza
Vedi Ex-Machina, ma aggiungendo il fascino di Marte ed una sceneggiatura finalmente coi controcazzi, a dimostrare che il 78enne Ridley Scott non è affatto finito.

02- Goodnight Mommy

Goodnight Mommy migliori film 2015
Un film che mi ha colpito duro. Durissimo. Proprio allo stomaco. Un’altalena di emozioni fino allo shockante twist, un film da riguardare per prestare attenzione ai dettagli più minuziosi e per apprezzare ancor più la costruzione della tensione. Non piacerà a tutti, ma credo che un appassionato di cinema debba necessariamente vedere un film come Goodnight Mommy, perché la settima arte non è solo Checco Zalone blockbuster e grandi film.

01- Mad Max: Fury Road

Mad Max migliori film 2015
Dopo venti anni di maialini coraggiosi e pinguini ballerini George Miller ti tira fuori questa roba qui. INCREDIBILE. Dall’inizio alla fine. Un film che ti prende e non ti lascia più, e che rimarrà negli annali della storia del cinema come un cult fuori dal tempo, per ritmo, estetica, regia. Ne sono sicurissimo.

2 thoughts on “I migliori film del 2015 – La Top Ten”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.