fbpx
logo

Dieci candidature mancate per gli Oscar 2016

Ridley Scott candidature oscar 2016

In fondo sono contento per le candidature agli Oscar del 2016. Un po’ perché Di Caprio vincerà finalmente l’Oscar come miglior attore (quest’anno o mai più, visto che l’unico possibile antagonista pare il Bryan Cranston di Trumbo, che ancora non ho avuto modo di vedere), un po’ per la presenza di Stallone forse addirittura favorito per la statuetta di miglior attore non protagonista, un po’ (soprattutto) per le tante candidature per Mad Max, che per me è il film più bello degli ultimi anni. Ma c’è anche chi è rimasto escluso anche se probabilmente avrebbe meritato. Andiamo quindi a vedere la…

Top ten delle candidature mancate per gli Oscar 2016

Steven Spielberg candidature Oscar 201610- Miglior regista: Steven Spielberg per Il Ponte delle Spie

Forse è una battaglia di retroguardia, Spielberg è un beniamino dell’Academy da decenni e Il Ponte delle Spie non è il suo capolavoro… ma è un grande esempio di cinema classico, imponente. In attesa di guardare The Revenant non mi viene in mente nessuno quest’anno che mi abbia convinto più di Spielberg per pura tecnica registica, neppure colui che spero vinca, ovvero George Miller

09- Miglior attore non protagonista: Idris Elba per Beast of No NationIdris Elba candidature Oscar 2016

Il film di Cary Fukunaga avrebbe probabilmente meritato qualche riconoscimento, Idris Elba è stato staordinario nella parte del terribile Comandante, ed erano in molti a pronosticarlo addirittura come possibile vincitore.

Charlize Theron Candidature oscar 201608- Migliore attrice: Charlize Theron per Mad Max: Fury Road

Lo straordinario film di Miller ha fatto incetta di candidature tecniche (ed erano scontate), ma il grande lavoro degli attori è passato un po’ in secondo piano. Peccato, soprattutto per Charlize che si è presa un personaggio non facile e ne ha fatto il vero protagonista del film, anche più del folle Max del titolo. Eppoi è la donna più bella del mondo, oh!

07- Miglior film: CarolCarol candidature Oscar 2016

Ok, ok, non l’ho ancora visto, ed è per questo che va solo alla settima posizione. Ma nonostante il film abbia diviso parzialmente i critici e c’è chi lo accusi di una certa freddezza emotiva, praticamente chiunque lo inseriva tra i candidati, e molti lo pronosticavano addirittura vincente. A guardare i bookmakers questa è la seconda sorpresa più grande, la prima… la scoprirete alla mia prima posizione!

aaron Sorkin candidature oscar 2016 Jobs06- Miglior sceneggiatura non originale: Steve Jobs

Un altro film per cui si prospettava una vittoria, altro che una semplice candidatura. I giurati hanno invece preferito candidare i protagonisti Fassbender e Winslet piuttosto che la sceneggiatura del mostro sacro Aaron Sorkin, che pure si è aggiudicata il Golden Globe!

05- Miglior attore protagonista: Tom Hardy per Mad Max e LegendTom Hardy candidature Oscar 2016

Lo so, Tom Hardy è stato (a sorpresa!) candidato come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in The Revenant, ma poteva essere l’anno di una clamorosa doppietta. O tripletta, perché no, visto che in Mad Max è bravissimo, ma in Legend è straordinario, e ad onor del vero l’unico motivo d’interesse in un film che se non fosse per lui dovrei definire moscetto (recensione in arrivo!),

Tom Hanks candidature oscar 201604- Migliore attore protagonista: Tom Hanks per Il Ponte delle Spie

Vale lo stesso discorso fatto per Spielberg. Ok, Tom Hanks non è più una sorpresa ed è stato premiato più volte, anche per film migliori. Ma se devo confrontare ad esempio la sua prova con quella di Matt Damon nel pur ottimo The Martian non ho dubbi, Tom Hanks vince 100 a zero!

 

03- Miglior sceneggiatura originale: The Hateful EightHateful Eight candidature oscar 2016

Un’altra grossa sorpresa. La sceneggiatura di The Hateful Eight ha ricevuto la candidatura ai Golden Globe ed è quasi unanimemente considerata la cosa miglior del film. E’ davvero strano che sia stata ignorata così, in favore di sorprese come Ex-Machina e Straight Outta Compton!


Steve Carell candidature oscar 201602- Steve Carell
– migliore attore non protagonista (o protagonista) per La Grande Scommessa

Ok, Steve Carell è da tanti anni un mio pallino. Ma credo onestamente che sia di gran lunga la cosa migliore in un film di per se fantastico come La Grande Scommessa, si mangia il resto del cast, composto di nomi enormi. Ed invece è stato candidato Christian Bale, che è bravissimo e come non protagonista ci sta, eh! Ma… boh!

01- Ridley Scott – miglior regista per The Martian

Ridley Scott candidature oscar 2016

Fino al giorno prima era per qualsiasi bookmaker il grande favorito per vincere la statuetta come Miglior Regista. Spero non ci abbiate scommesso dei soldi!

2 thoughts on “Dieci candidature mancate per gli Oscar 2016”

  1. Sono d’accordo con te, soprattutto per l’esclusione di Sorkin, che non mi aspettavo proprio. Però non sarei così sicura della statuetta per DiCaprio: lì c’è un Matt Damon che ha già vinto (piuttosto immeritatamente) un Globe…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.