fbpx
logo

Baskets: l’Episodio Uno della settimana

Baskets Zach Galifianikis

Baskets

Scritta da Luis C.K., Zach Galifianikis e Jonathan Krisel
Con Zach Galifianikis, Martha Kelly e Louie Anderson
Network: FX

Baskets Zach Galifianikis

Chip Baskets è un uomo che ha ben chiaro cosa vuole fare nella vita: il clown professionista. Per riuscirci si è iscritto ad una prestigiosa accademia per clown di Parigi… il problema è che non parla una parola di francese. Ma Chip non è uomo da farsi scoraggiare, così tornato in patria (con in più una moglie che l’ha sposato solo per avere la green card ma che non vuole avere nulla a che fare con lui) trova lavoro come clown in un rodeo, ed inizia una bizzarra relazione con un’agente assicurativa che pare voler fare di tutto per rimanere in sua presenza.

Se avete familiarità con i nomi sopra riportati avrete probabilmente un’idea di cosa è Baskets: una commedia strana. Molto strana. Pure troppo, per i gusti di molti. Allo stesso tempo sofisticata e bassa, lunare e terra terra. Galifianikis ripropone un personaggio dei suoi, di quelli che è difficile amare ma che allo stesso tempo sono impossibili da disprezzare fino in fondo, Chip Baskets non è uno sconfitto… lo definirei più un pazzo illuso fuori di testa. In senso positivo, ovviamente, visto che parliamo di un mondo dove si fa fatica a trovare persone normali, tra una mamma (interpretata da Louie Anderson con una ridicola parrucca) ossessionata dai gemelli e pronta a tutto per ridicolizzare il povero Chip, un fratello (ovviamente gemello) che pur avendo un certo successo nella vita sembra più pazzo di lui, una moglie sfruttatrice… e Martha, agente assicurativa e potenziale stalker. Forse un po’ più che potenziale.

Il risultato di questa combinazione di elementi è una commedia che non fa mai ridere a crepapelle, a meno che non siate pazzi anche voi, ma che fa comunque ridere ME con le sue situazioni allucinanti e senza senso. Immotivate. Fuori contesto come il clown Renoir e le sue malinconiche canzoni francesi all’interno di un rodeo.

Voto: ***

Vi piacerà se: avete apprezzato Napoleon Dynamite, Man Seeking Woman e The Last Man on Earth
Non vi piacerà se: siete per un umorismo più tradizionale

Continuerò a guardarla? Si!

One thought on “Baskets: l’Episodio Uno della settimana”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.