fbpx
logo

La Top Ten dei migliori film di cospirazioni!

Se X-Files è divenuto il fenomeno mediatico che conosciamo è dovuto soprattutto ai due argomenti principe di cui la storia parla: cospirazioni e alieni. E cospirazioni aliene, ovviamente. Per festeggiare il ritorno in tv della serie mito degli anni 90 ho quindi deciso di stilare una Top Ten su uno dei miei generi preferiti: i conspiracy movies! L’argomento è vastissimo e scegliere solo dieci titoli non sarà facile, mi scorderò sicuramente di qualche capolavoro ma… ci proviamo!

I migliori dieci film di cospirazioni

10- SESSO & POTERE

Sesso e potere top ten cospirazioni cinema

Una satira molto divertente, diretta da Barry Levinson nel 1997 con protagonisti Dustin Hoffman e un ancora non bollito Robert DeNiro. Una finta guerra contro l’Albania viene orchestrata per distogliere l’attenzione da uno scandalo sessuale che ha coinvolto il presidente degli Stati Uniti. Un bel film solido, una invettiva contro il potere incredibilmente realistica, se pensiamo che poco tempo dopo scoppiò il sexgate tra Clinton e la Lewinsky 🙂

09- THE CONSTANT GARDENER

Constant Gardener  top ten cospirazioni cinema

Tratto da un romanzo di Le Carré, in Italia ha avuto proprio come sottotitolo “La Cospirazione”. Rachel Weisz bellissima, sceneggiatura costruita alla grande!

08- MICHAEL CLAYTON

Michael Clayton  top ten cospirazioni cinema

George Clooney interpreta un ex pubblico ministero che per anni ha lavorato alla falsificazione delle prove per i suoi cienti più facoltosi. Ma un giorno arriva il classico caso che è troppo persino per lui, ed il suo mondo si ribalta. Clooney straordinario, regista (Tony Gilroy) molto sottovalutato.

07- CAPRICORN ONE

Capricorn One  top ten cospirazioni cinema

Una missione fondamentale della NASA su Marte è impossibile da portare a termine, ma i finanziamenti devono continuare ad arrivare… l’unica soluzione è fingere, e mantenere successivamente il segreto. La cospirazione classica dell’uomo che non sarebbe mai andato sulla Luna in un film dal fortissimo impatto, invecchiato benissimo nonostante sia del 1978.

06- INSIDER – DIETRO LA VERITA’

Insider  top ten cospirazioni cinema

Un ricercatore attacca pubblicamente le multinazionali del tabacco, che ovviamente non sono affatto contente… Straordinaria regia di Michael Mann, una inchiesta tesissima e recitata splendidamente da due mostri sacri come Al Pacino e Russell Crowe…

05- VA’ E UCCIDI

Va e uccidi

La Guerra Fredda! Ricordo che a quindici anni lessi il libro di Richard Condon da cui il film è tratto, adorandolo. Il film è veramente un classico della cospirazione, ovviamente recuperate l’originale del 1962 e non il remake, che non è malissimo ma perde nettamente il confronto.

04- TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE

tuttigliuominidelpresidente
Un altro classicissimo della cospirazione, due giornalisti che scoprono quasi per caso il marcio dietro alla politica statunitense, portando alla nascita del Watergate e in seguito alle dimissioni di Nixon. Capolavoro del cinema impegnato.

03- I TRE GIORNI DEL CONDOR

itregiornidelcondor

1975, ma provate a riguardarlo oggi, non è invecchiato affatto. Una serie di omicidi di uomini della CIA, l’unico sopravvissuto che indaga e scopre una cospirazione proveniente dall’interno.

02- JFK – UN CASO ANCORA APERTO

JFK-sto

La maestria di Oliver Stone nel convincere mezzo mondo che una teoria che a leggerla bene non sta ne in cielo ne in terra è l’unica verità possibile. Ci siamo cascati tutti. Al di la della politica, questo è un esempio di cinema avvincente, di scrittura che non perde un colpo, di recitazione perfetta. Il miglior ruolo della carriera di Kevin Costner.

01- ESSI VIVONO

Essi-vivono

Se non pensate anche voi che questo sia il miglior conspiracy movie di tutti i tempi… beh, avete torto. Punto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.