fbpx
logo

La top ten dei migliori film con gli hacker

I Signori della Truffa migliori film con gli hacker

Si parla sempre più di hacker. Un po’ per l’influenza del movimento Anonymous che continua ad aumentare, un po’ per Mr. Robot che sta conquistando un pubblico sempre maggiore ma soprattutto – diciamolo – per le foto di Diletta Leotta rubate dal suo telefono e messe in rete. Che grandi uomini, gli hacker! Mi sembra quindi il momento ideale per una top ten dedicata ai migliori film che li vedono protagonisti – o quasi!

LA TOP TEN DEI FILM CON GLI HACKER

10 – CODICE: SWORDFISH (2001)

Siamo dalle parti del “so bad it is good”. John Travolta è un assurdo terrorista che vuole combattere i terroristi, Halle Berry è gnocca in maniera esagerata e soprattutto c’è un atroce caso di miscasting con Hugh Jackman improbabile hacker con l’orecchino. Se spegnete il cervello è persino divertente, e alcune scene sono davvero epiche – sia in senso buono che in senso cattivo!

09 – HACKERS (1995)

Hackers

Da una gnocca all’altra, qui c’è Angelina Jolie quando ancora dentro il suo corpo aveva più carne che plastica. Il film è piuttosto ingenuo visto con lo sguardo smaliziato di oggi, ma erano altri tempi, e comunque le scene di hacking non sono completamente da buttare. Al tempo per me era un piccolo culto!

08 – GHOST IN THE SHELL (1995)

Ghost in the Shell migliori film con gli hacker

Lo devo confessare: non ho mai amato fino in fondo Ghost in the Shell, mi è sempre sembrato troppo cerebrale, troppo cyberpunk e poco emozionale. Al tempo apprezzavo soprattutto i disegni e le nudità di Motoko Kusanagi. Sono curioso di vedere il live action ormai imminente, con Scarlett Johansson come protagonista…

07 – I SIGNORI DELLA TRUFFA (1992)

I Signori della Truffa migliori film con gli hacker

Non dobbiamo essere per forza troppo seri! I Signori della Truffa si pone a metà tra poliziesco e commedia, e con attori di gran livello come Dan Akroyd, James Earl Jones, River Phoenix, Sidney Poitier e Robert Redford a fare da mattatore mette in piedi un gran cast per una pellicola decisamente divertente. Quando l’ho visto, negli anni 90, mi sembrava anche sufficientemente tecnico, chissà se reggerebbe agli anni passati.

06 – IL QUINTO POTERE (2013)

Il Quinto potere migliori film con gli hacker

Son biondo, son bello, son hacker-modello

E’ passato un po’ inosservato perché… beh, non è riuscitissimo. Ma vedere Benedict Cumberbatch che interpreta Julian Assange per molti di voi potrebbe valere tutto il film. Forse il regista dei due Breaking Dawn (a dirla tutta anche premio Oscar per la sceneggiatura di Demoni e Dei) non era il più adatto a portare a termine il progetto…

05 – UOMINI CHE ODIANO LE DONNE (2009)

Uomini che odiano le donne 2009

Rigorosamente l’originale con Noomi Rapace, che è mille volte meglio della pur brava Rooney Mara. Uno dei ritratti di hacker… anzi, uno dei ritratti di donna più significativi degli ultimi anni. Appassionante, rigoroso, con il coraggio necessario a colpire anche duro.

04 – BLACKHAT (2015)

blackhat_0

E’ stato un flop clamoroso, ha ricevuto anche critiche pessime e Chris Hemsworth come hacker è quasi più improbabile di Hugh Jackman in Codice Swordfish. Eppure c’è pur sempre Michael Mann alla regia, che anche in un film per molti versi completamente sbagliato come questo riesce a comunicare la sua idea di cinema

03 – EXISTENZ (1999)

eXistenZ migliori film con gli hacker

Dopo Michael Mann passiamo a Cronenberg, un altro dei pilastri della mia formazione come appassionato di cinema. Ricordo quando ho visto per la prima volta eXistenZ, un film che mi ha frastornato, un film videogioco con hacker e realtà virtuale che sposa alla perfezione l’estetica della nuova carne Cronenberghiana. L’idea della pistola organica sparadenti vale da sola la visione.

02 – MATRIX (1999)

Matrix migliori film con gli hacker

– Com’era il dresscode? Tutto nero, giusto?
– Si, tutto nero.

Il 1999 era anche l’anno di Matrix. Devo fare coming out ancora una volta, non ho mai amato Matrix, neppure il primo, ma devo riconoscere la sua importanza. Ha creato un’estetica nuova, è divenuto fenomeno di costume, ha lanciato Keanu Reeves come imperturbabile eroe fantascientifico, ha sdoganato un nuovo modo di fare cinema che rielabora la lezione di Hong Kong, prende in prestito un po’ di Tarantino, mixa tutto con un po’ di filosofia spicciola. Ma lo posso dire che per me era meglio Bound – Torbido Inganno?

01 – WARGAMES – GIOCHI DI GUERRA (1983)

Wargames migliori film con gli hacker

Strano gioco. L’unica mossa vincente è non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

One thought on “La top ten dei migliori film con gli hacker”

  1. Molti li ho visti e sono davvero belli, però se devo essere sincero quando penso agli hacker ho in mente codice swordfish e Lisbeth, senza dimenticare Chuck.. 😉

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.