Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde

Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde

Sono un curioso fin da bambino, uno dei miei giochi preferiti è sempre stato creare scenari impossibili e immaginare cosa succederebbe se diventassero veri, mettere a confronto uomini di epoche diverse, sportivi di diverse discipline, personaggi immaginari… Braccio di Ferro dopo aver mangiato gli spinaci potrebbe atterrare Superman con un pugno? E’ più forte Holly o Platini? Cosa sarebbe successo se a 15 anni avessi trovato Alicia Siverstone nuda nel mio letto? Sono tutte domande sulle quali ho fantasticato… all’ultima in particolare devo confessare di aver pensato davvero molto, ho dedicato molte notti a questa riflessione e devo dire che non sono ancora sicuro di aver trovato una risposta capace di convincermi definitivamente. Anzi, magari poi ci ripenso.

Cosa Accadrebbe se Randall Munroe

Ma intanto pensiamo a questo libro! Quando ho adocchiato Cosa accadrebbe se? ho subito pensato MIO! Prima ancora di rendermi conto di aver già letto da qualche parte il nome dell’autore, che è Randall Munroe. Un’altra confessione: forse se mi fossi reso conto prima chi era l’autore non avrei neanche cominciato la letture. Perché Randall Munroe è l’autore di xkcd.com, il webcomic con gli omini a stecco che conoscerete sicuramente se avete qualche amico ingegnere o se siete ingegneri voi stessi.

Xkcd è, quando va bene, molto divertente e intelligentissimo. Quando va male, invece, è sicuramente altrettanto intelligente ma anche VERAMENTE TANTO NERD, tanto da poter essere apprezzato completamente solo da un pubblico molto specifico e molto nerd. Prima di fare il fumettista a tempo pieno Munroe (laureato in fisica) ha lavorato alla Nasa e… si vede che il suo ambiente è quello.

In questo libro, che è una raccolta di risposte a domande cominciate con What if? che gli sono state poste proprio sul sito, unisce però al rigore scientifico e alla nerdosità che lo contraddistingue anche un talento divulgativo per il quale non lo conoscevo, e un sarcasmo di più facile lettura che mi ha conquistato.

cosaaccadebbese02

Munroe risponde a domande del calibro di “Cosa accadrebbe se tutti sulla Terra stessero più vicini possibile e saltassero riatterrando tutti sul terreno nel medesimo istante?” in maniera spassosa, cercando di sviscerare tutti i possibili aspetti della domanda in questione e, quando la risposta è troppo semplice, di cambiare parzialmente le carte in tavola mantenendo intatto lo spirito della richiesta. “Cosa accadrebbe se tutti puntassero contemporaneamente un puntatore laser contro la Luna” diventa quindi piano piano “Cosa accadrebbe se tutti puntassero il laser più potente mai proiettato”.

La mia risposta preferita è quella alla domanda “Cosa accadrebbe se un lanciatore di baseball lanciasse una balla contro il battitore al 90% della velocità della luce”, analizzata un milionesimo alla volta. Munroe non sarà mai famoso per i suoi disegni, ma dimostra di essere davvero efficace e… di far ridere. Il libro, edito da Bompiani, è di rapida lettura e consigliabile a tutti i curiosi, e spero tanto di leggerne presto un seguito, visto che il materiale ipotizzabile è davvero infinito.

Voto: **** 1/2

logo

Related posts

Anche i mostri si innamorano!

Anche i mostri si innamorano!

Dunque, ci siamo! È arrivato il giorno dell'uscita ufficiale di Anche i mostri si innamorano, la mia raccolta di racconti edita da Dark Abyss Edizioni. Da oggi potreste acquistare il libro "wherever books are sold", come dicono gli americani; io vi consiglio di prenotarlo nella vostra...

Vincenzo!

Vincenzo!

Cosa sto guardando in questi giorni? Potrei dedicarmi a film con budget di centinaia di milioni, a serie pluripremiate, a pellicole horror importantissime, a recuperi di classici dimenticati... E invece sto guardando una serie coreana. Una serie coreana che parla di un mafioso coreano...

Un libro, un film, una serie tv

Un libro, un film, una serie tv

Per superare il blocco del blogger ho pensato che periodicamente potrei almeno scrivere qualcosa su quanto ho visto/letto e che mi è piaciuto nell'ultimo periodo. Solo due righe, niente di troppo approfondito ma almeno è un inizio! Partiamo con Cobra Kai, la cui quarta...

6 Comments

  1. mikimoz 18 October 2016
    Rispondi

    Eheh, amo titoli come questo… anche perché sono letture perfette per un bel regalo!!^^

    Moz-

    • michele 18 October 2016
      Rispondi

      Verissimo, ottimo regalo per un amico nerd o almeno curioso 😉

  2. Cassidy 18 October 2016
    Rispondi

    Ho un sacco di domande che solamente questo libro può risolvere, grazie per l’ottima chicca 😉 Cheers

    • michele 18 October 2016
      Rispondi

      E’ una lettura davvero curiosa e divertente 🙂

  3. Pietro 19 October 2016
    Rispondi

    Davvero interessante, chissà se in futuro se lo leggerò, comunque idea geniale 😉

    • michele 19 October 2016
      Rispondi

      E’ una bella idea e una lettura divertente 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.