fbpx
logo

Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde

Cosa Accadrebbe se Randall Munroe

Sono un curioso fin da bambino, uno dei miei giochi preferiti è sempre stato creare scenari impossibili e immaginare cosa succederebbe se diventassero veri, mettere a confronto uomini di epoche diverse, sportivi di diverse discipline, personaggi immaginari… Braccio di Ferro dopo aver mangiato gli spinaci potrebbe atterrare Superman con un pugno? E’ più forte Holly o Platini? Cosa sarebbe successo se a 15 anni avessi trovato Alicia Siverstone nuda nel mio letto? Sono tutte domande sulle quali ho fantasticato… all’ultima in particolare devo confessare di aver pensato davvero molto, ho dedicato molte notti a questa riflessione e devo dire che non sono ancora sicuro di aver trovato una risposta capace di convincermi definitivamente. Anzi, magari poi ci ripenso.

Cosa Accadrebbe se Randall Munroe

Ma intanto pensiamo a questo libro! Quando ho adocchiato Cosa accadrebbe se? ho subito pensato MIO! Prima ancora di rendermi conto di aver già letto da qualche parte il nome dell’autore, che è Randall Munroe. Un’altra confessione: forse se mi fossi reso conto prima chi era l’autore non avrei neanche cominciato la letture. Perché Randall Munroe è l’autore di xkcd.com, il webcomic con gli omini a stecco che conoscerete sicuramente se avete qualche amico ingegnere o se siete ingegneri voi stessi.

Xkcd è, quando va bene, molto divertente e intelligentissimo. Quando va male, invece, è sicuramente altrettanto intelligente ma anche VERAMENTE TANTO NERD, tanto da poter essere apprezzato completamente solo da un pubblico molto specifico e molto nerd. Prima di fare il fumettista a tempo pieno Munroe (laureato in fisica) ha lavorato alla Nasa e… si vede che il suo ambiente è quello.

In questo libro, che è una raccolta di risposte a domande cominciate con What if? che gli sono state poste proprio sul sito, unisce però al rigore scientifico e alla nerdosità che lo contraddistingue anche un talento divulgativo per il quale non lo conoscevo, e un sarcasmo di più facile lettura che mi ha conquistato.

cosaaccadebbese02

Munroe risponde a domande del calibro di “Cosa accadrebbe se tutti sulla Terra stessero più vicini possibile e saltassero riatterrando tutti sul terreno nel medesimo istante?” in maniera spassosa, cercando di sviscerare tutti i possibili aspetti della domanda in questione e, quando la risposta è troppo semplice, di cambiare parzialmente le carte in tavola mantenendo intatto lo spirito della richiesta. “Cosa accadrebbe se tutti puntassero contemporaneamente un puntatore laser contro la Luna” diventa quindi piano piano “Cosa accadrebbe se tutti puntassero il laser più potente mai proiettato”.

La mia risposta preferita è quella alla domanda “Cosa accadrebbe se un lanciatore di baseball lanciasse una balla contro il battitore al 90% della velocità della luce”, analizzata un milionesimo alla volta. Munroe non sarà mai famoso per i suoi disegni, ma dimostra di essere davvero efficace e… di far ridere. Il libro, edito da Bompiani, è di rapida lettura e consigliabile a tutti i curiosi, e spero tanto di leggerne presto un seguito, visto che il materiale ipotizzabile è davvero infinito.

Voto: **** 1/2

6 thoughts on “Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.