Nuvolette #05: 30/11/2016

Nel viaggio tra i fumetti letti questa settimana, andiamo a scoprire qualche novità e qualche recupero… e se tutte le storie saranno all’altezza della prima che ho appena letto, vi preannuncio per settimana prossima uno splendido Dylan Dog Color Fest 🙂

LANCASTER – Le Porte dell’Artide

Lancaster Dzialowski Bec

Sceneggiatura: Christophe Bec
Disegni: Jean-Jacques Dzialowski

Ok, ogni tanto mi imbatto in una puttanata. Non avevo intenzione di prendere questo Lancaster, poi mi sono lasciato incuriosire dalla copertina (una bella bionda che affronta il gelo di una caverna di ghiaccio aprendosi la giacchetta ed esponendo le tettone mi fa sempre questo effetto) ed ho sfogliato le prime pagine in edicola. Bei disegni, misteri provenienti dal passato remoto, nazisti, donne in bikini… insomma, per 3.50€ potevo pure prenderlo. Il problema è che questa storia di mummie intrappolate nel ghiaccio, enormi voragini che portano a città sotterranee e antiche civiltà perdute, più va avanti e più diventa una stronzata. La cosa positiva è che sono 96 pagine, quindi non va avanti per molto. 3.50€ buttati. Evitate!

Voto: 😛

DRACULA – L’ESERCITO DEI MOSTRI #03 – Confronto finale

Dracula L'Esercito dei Morti

Sceneggiatura: Kurt Busiek e Daryl Gregory
Disegni: Scott Godlewski e Damian Couceiro

Si conclude con il terzo volume l’epopea moderna dei Dracula reimmaginato da Kurt Busiek. La storia del suo risveglio e del tentativo di sfruttare i suoi poteri da parte di una multinazionale, con drammi familiari inclusi, termina forse un po’ frettolosamente, ho avuto come la sensazione che non tutte le fila siano state alla fine tirate, ma forse è prevalsa un po’ di distrazione a causa di un secondo volume sottotono. Con il terzo, per essere sinceri, le cose migliorano, la storia torna più leggibile e in qualche modo piacevole. Comunque, non un capolavoro. Per completisti di Busiek 🙂

Voto: ** 3/4

FAFHRD e il GRAY MOUSER

Fafhrd e il Gray Mouser

Sceneggiatura: Howard Chaykin
Disegni: Mike Mignola

Un paio di mesi fa ho scritto una recensione del bellissimo primo volume del fumetto tratto dai capolavori di Fritz Leiber. Poi mi sono fermato un attimo a riflettere… un momento, io questo l’avevo già letto! Sono andato a casa dei miei genitori, ed in bella mostra sullo scaffalo ho trovato questa edizione Magic Press (ovviamente completa anche del secondo volume appena uscito per la Cosmo), comprata nel 2008. La mia memoria comincia a vacillare! Dopo una rilettura completa resta l’opinione espressa per il primo volume (bellissimo!) e… beh, il consiglio, se riuscite a trovarla in giro e non vi dispiace spendere qualcosa in più, è di prendere l’edizione Magic Press. Il formato grande rende davvero onore alle tavole di Mignole. Se invece questa fosse introvabile, correte in edicola, tralaltro dovrebbe essere uscito anche il volume delle storie classiche… che non ho letto. Davvero, questa volta.

Voto: **** 1/4

NEONOMICON

Neonomicon

Sceneggiatura: Alan Moore
Disegni: Jacen Burrows

Di fronte ad Alan Moore, è d’obbligo togliersi il cappello. L’autore di fumettini come Watchmen, V per Vendetta, From Hell ha in qualche modo cambiato il mio modo di leggere fumetti, soprattutto con l’opera forse più vicina a questo Neonomicon stilisticamente: Swamp Thing. Nella sua saga del mostro della palude Moore riprese un personaggio minore e quasi dimenticato e lo elevò a centro di una sua mitologia particolarissima, parlando di magia, misticismo e sessualità come probabilmente mai era stato fatto in un fumetto DC Comics. Neonomicon è un immersione nel mondo Lovecraftiano, tavole deliranti sono affiancate ad altre quasi da sogno, la sessualità è anche qui un tema fortissimo (non è un fumetto per tutti!), la storia (quindici omicidi commessi da almeno tre persone diverse) è la scusa per immergersi in qualcosa di altro e folle. I disegni di Burrows (già apprezzato in Crossed) sono perfettamente disturbanti e capaci di esprimere la poetica di Moore. Non era affatto facile. Complesso, ma bello!

Voto: ****

Related posts

Le novità più interessanti della settimana televisiva – 15/07/2019

Le novità più interessanti della settimana televisiva - 15/07/2019

Anch a metà agosto non mancano novità e ritorni in tv... scopriamoli insieme!

Le novità più interessanti della settimana televisiva – 08/07/2019

Le novità più interessanti della settimana televisiva - 08/07/2019

Tutte le (poche) novità televisive della settimana. Ma tanto sappiamo benissimo che ve ne interessa una sola...

Le novità più interessanti della settimana televisiva – 01/07/2019

Le novità più interessanti della settimana televisiva - 01/07/2019

Poche novità questa settimana in tv, ma un paio di cosette interessanti (una biografia che farà discutere con Russell Crowe, un anime piuttosto atteso) non mancano!

2 Comments

  1. Cassidy 30 November 2016
    Rispondi

    Ok non mi farò fregare dalla biondona che non soffre il freddo ricevuto 😉 Invece ho seguito il tuo consiglio su “Fafhrd e il Gray Mouser” anche perché Mignola è uno dei miei autori preferiti e compro tutto quello che produce, non ho ancora iniziato a leggerlo perché aspetto anche il secondo volume 😉

    Di Neonomicon ho parlato anche dalla mie parti, ti consiglio caldamente “Providence” attualmente in fase di pubblicazione, ti assicuro che si mangia “Neonomicon” con tutte le scarpe 😉 Cheers!

    • michele 30 November 2016
      Rispondi

      Seguirò sicuramente il tuo consiglio, grazie Cassidy!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.