fbpx
logo

La top ten dei film più attesi del 2017

Silence

Le previsioni, si sa, sono fatte per essere smentite, e anche quelle del Cumbrugliume hanno le loro macchie. Un anno fa mi aspettavo grandi cose da Zoolander 2, ad esempio, mentre nel 2015 era addirittura in top ten quella schifezza di Italiano Medio. In ogni modo, è sempre divertente lanciare uno sguardo ottimista verso il futuro. Dopo le posizioni dalla 40 alla 31, dalla 30 alla 21 e dalla 20 alla 11, ecco a voi la top ten dei film più attesi del 2017 secondo il Cumbrugliume!

10- MOONLIGHT

di Barry Jenkins. Con Ashton Sanders, Mahershala Ali, Naomie Harris. Uscita prevista 2 Marzo.

Moonlight

Perché lo attendo: candidato a sei Golden Globe, sembra poter essere uno di quei poderosi drammi sociali americani capaci di mettere d’accordo praticamente tutti.

09- MANCHESTER BY THE SEA

di Kenneth Lonergan. Con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler. Uscita prevista 16 Febbraio.

MBTS_3869.CR2

Perché lo attendo: vedi sopra… ok i Golden Globes sono cinque, ma non è questo il punto 😛 Qui c’è anche un cast di attori notevoli e in molti casi sottovalutati, delle atmosfere che potrebbero riservare delle sorprese e un regista che in passato ha diretto poco ma sempre molto bene.

08- SILENCE

di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson. Uscita prevista 12 Gennaio.

Silence

Perché lo attendo: Scorsese è uno di quei registi che non si discutono, i suoi film vanno visti e basta. Quella di Silence è una storia a cui il regista ha sempre tenuto molto, e fin dal primo trailer ho avuto la sensazione che potremmo essere di fronte a qualcosa di imperdibile.

07- LA LA LAND

di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J. K. Simmons. Uscita prevista 26 Gennaio.

La La Land

Perché lo attendo: purtroppo ho visto Whiplash con notevole ritardo, ma sono rimasto completamente affascinato dal montaggio serrato di questa storia di formazione in musica. Qui torna il regista, torna J.K. Simmons, torna la musica… ma in un contesto anche stilistico completamente diverso. Dove c’erano sangue, sofferenza e sudore ora ci sono i sorrisi e l’ottimismo del musical, e incredibilmente sembra tutto funzionare ancora. Persino meglio, secondo molti critici americani. Chazelle ha 31 anni, se continua così…

06- BLADE RUNNER 2049

di Denis Villeneuve. Con Jared Leto, Ana de Armas, Ryan Gosling. Uscita prevista 5 Ottobre.

Blade Runner 2049

Perché lo attendo: ok dopo una prima parte della top ten dedicata a film “da Oscar”, cominciamo a trattare anche cosine più di culto come piacciono di solito ai lettori del Cumbrugliume. Si poteva evitare di inserire il seguito di Blade Runner? Un seguito in cui Harrison Ford torna a interpretare Rick Deckard, oltretutto! Si può tremare di fronte a un progetto del genere, ma se c’è un regista capace di tirarne fuori qualcosa di buono questo è l’ottimo Denis Villeneuve, che non ne sbaglia una…

05- LA TORRE NERA

di Nikolaj Arcel. Con Idris Elba, Katheryn Winnick, Matthew McConaughey. Uscita prevista 10 Agosto.

La Torre Nera

Perché lo attendo: aspetto di vedere un film dedicato alla saga della Torre Nera da almeno venti anni, da quando ho preso in mano per la prima volta L’Ultimo Cavaliere, il primo libro con protagonista Roland di Gilead scritto da Stephen King. Sono consapevole che potrebbe venirne fuori una schifezza, perché il mondo narrativo di King è complesso, ricco di rimandi e non sempre chiarissimo per chi non abbia un quadro completo delle sue opere, ma il progetto della Sony, che vedrà seguire a questo primo film una serie televisiva, mi sembra perfetto. Incrociamo le dita!

04- ARRIVAL

di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker. Uscita prevista 19 Gennaio.

Arrival (Dennis Villeneuve 2017)

Perché lo attendo: sì, due film di Denis Villeneuve nella stessa classifica, l’avevo detto che non ne sbaglia una… Arrival è già uscito negli USA e ha ricevuto un’ottima accoglienza, sembra quel tipo di fantascienza che non riesco a non posso non amare, intelligente, intima, ricca di misteri e di speranze. Il film che attendo con più curiosità nei primi mesi del 2017!

03- GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL 2

di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista. Uscita prevista 25 Aprile.

Guardiani della Galassia vol 2

Perché lo attendo: c’è poco da dire, il primo film de I Guardiani della Galassia resta ancora oggi il mio film Marvel preferito, sicuramente il più divertente. È una saga spaziale che se costruita con intelligenza potrebbe divenire veramente un nuovo Star Wars per una generazione di appassionati, e sono davvero curioso (ed un po’ timoroso) di vedere come verrà integrata nel Marvel Cinematic Universe. Qui torna ovviamente tutta la banda, regista compreso, con un baby Groot in più!

02- DUNKIRK

di Christopher Nolan. Con Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance. Uscita prevista 31 Agosto.

Dunkirk di Christopher Nolan (top ten dei film più attesi del 2017)

Perché lo attendo: nonostante la relativa delusione di Interstellar, Christopher Nolan resta probabilmente il regista più atteso della sua generazione. Dunkirk potrebbe essere il suo Salvate il Soldato Ryan, una storia di guerra che racconta l’Operazione Dynamo del 1940. Momenti epici, drammi umani, morte, conseguenze storiche enormi, sembra esserci tutto il necessario per qualcosa di grande…

01- STAR WARS EPISODE VIII

 

di Rian Johnson. Con Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac. Uscita non ancora confermata.

Star Wars Episode VIII

Perché lo attendo: Gei Gei lascia spazio al regista del discreto Looper, la saga ora ha bisogno di tornare a volare alta, libera dai lacci del passato. La Forza è con me, ed io sono un tutt’uno con la Forza.

8 thoughts on “La top ten dei film più attesi del 2017”

    • Su La La Land sono estremamente fiducioso, sarà uno dei film dell’anno. Trainspotting 2… ho qualche dubbio, ma lo guarderò comunque senz’altro!

  1. Ditone incrociatissime per “La torre nera”, gli attori sono anche bravi, ma quella serie di libri sono un pezzo di cuore. Cheers!

  2. Per esempio Moonlight io lo eviterò per le stesse ragioni che citi.

    Dunkirk lo passo pure, non amo il genere.

    La La Land potrebbe piacermi molto, spero in Blade Runner ma ovviamente quello che attendo di più è POWER RANGERS XD

    Moz-

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.