fbpx
logo

Tuesday Trailer #91: It e Game of Thrones

IT

Mi rendo conto di arrivare… beh, buon ultimo, dopo tutti gli altri, ma visto che il martedì è ormai il giorno dedicato ai trailer mi sembrava stupido non parlare dei due più discussi degli ultimi mesi. Partiamo dal primo?

IT

Il mondo è diviso tra chi considera la miniserie televisiva di It una esperienza formativa, una propria lezione di paura avuta durante la crescita, e chi invece sostiene a gran voce si trattasse di una cazzata solo parzialmente salvabile grazie a un immenso Tim Curry. Io, come spesso succede, mi pongo esattamente nel mezzo (lo so che stare nel mezzo non vende, ma non rompete il cazzo).

Ricordo perfettamente la campagna promozionale nel 1993 per la prima messa in onda italiana di It. Io avevo appena letto i suoi primi romanzi, e si trattava di un vero evento. Una generazione di giovanissimi appassionati di horror (avevo 14 anni, l’età perfetta per apprezzare un lavoro di questo tipo) è nata guardando quei trailer, e ancora oggi si spaventa se offri loro un palloncino.

Che comunque, per chi se lo chiedesse, galleggiano sempre.

Poi ho riguardato la serie qualche anno dopo, quando io ero più grandicello ed il linguaggio televisivo era ormai cambiato. E It non ha retto bene al passare del tempo. Al di là di un cast bene assortito e di un Pennywise sempre da brividi, era tutta la seconda parte (quella con gli adulti) a non funzionare. Noiosa, prolissa, girata piuttosto male.

Il nuovo film… ecco, sembra praticamente perfetto. Gioca con la nostalgia, riproponendo scena per scena momenti e situazioni dell’originale, ma sembra premere a manetta sul pedale della paura, modernizzando un classico e rendendolo appetibile per chiunque.

C’è da dire che con questa prima parte è più facile. Già, perché sarà una trasposizione cinematografica in due parti, e quella complicata sarà ancora una volta la seconda. In ogni modo, gustiamoci intanto la prima, diretta dall’Andres Muschietti del discreto La Madre dopo la rinuncia di Cary Fukunaga. Dobbiamo solo aspettare fino a settembre.

IT

Lui vi aspetta…

GAME OF THRONES – SETTIMA STAGIONE

Dovremo invece aspettare solo fino a Luglio per la settima stagione del Trono di Spade, che promette di continuare a muovere i personaggi a gran velocità verso un inevitabile conflitto finale. Non è un mistero che la sesta stagione, con tutti i problemi derivati da una maggior stilizzazione dei personaggi, mi sia piaciuta più delle precedenti grazie all’accelerata decisa seguita al superamento della trama dei romanzi. Insomma, non vedo l’ora di sapere come finisce, e sono disposto a passare sopra a qualche cazzatella per saperlo. Dai che ce la facciamo, in barba al vecchio lentone barbuto! L’inverno sta arrivando… aìil 16 luglio? Oh cazzo, mi rovinerà il viaggio di nozze!

3 thoughts on “Tuesday Trailer #91: It e Game of Thrones”

  1. La miniserie di It ha segnato un’epoca e anche la mia infanzia. Rivisto oggi è una puttanata ma comunque merita indulgenza, così come questo nuovo film merita di non venire demolito solo per l’assenza di Curry, anzi. Mi pare ci sia parecchio del buono 🙂

  2. Fino al “DONG” contro la traversa, il trailer di IT mi ha incantato, sembrava di guardare immagini prese dalla mia mente durante la lettura del romanzo, leggerissimamente atteso dopo questo trailer 😉 Cheers

  3. Cosa dire di IT? niente…è da farsela sotto 😀
    Per quanto riguarda Il trono di Spade io faccio il tifo per gli estranei…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.