Cinque film da guardare al cinema questa settimana: 18/05/2017

La stagione cinematografica non è certo finita! Oggi esce anche nei cinema italiani Scappa – Get Out, un horror che negli USA ha fatto sfracelli ed ha fatto parlare di una rinascita del genere. Come se gli horror fossero mai morti, tsé! Per i non-appassionati di brividi, comunque, ci sono altre opzioni… eccone cinque!

5- SICILIAN GHOST STORY, di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari.
Genere: fantasmi di mafia

Sicilian Ghost Story

Ok, di che parla? La storia vera di una ragazzina che non si arrende alla sparizione di un ragazzo di cui è innamorata: il figlio del boss locale che è stato rapito.

Perché dovreste guardarlo? Un film di mafia raccontato come una fiaba. Potrebbe essere qualcosa di nuovo.

Il (pre)giudizio del Cumbrugliume: un piccolo film interessante con qualcosa da dire.

4- LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZÒ MIO PADRE,  di Inés París. Con Belén Rueda, Eduard Fernández, Diego Peretti.
Genere: commedia

La notte che mia madre ammazzò mio padre

Ok, di che parla? Commedia nevrotica su una cena organizzata da una piccola congrega di attori, registi, scrittori più o meno falliti e intrecciati tra loro, che ovviamente non va come dovrebbe.

Perché dovreste guardarlo? Il filone pseudo-Almodovariano ha sempre portato fortuna alla Spagna.

Il (pre)giudizio del Cumbrugliume: qui sembra che abbiamo un film più debole della media, ma potrebbe trovare i suoi fan.

3- I PEGGIORI, di Vincenzo Alfieri. Con Lino Guanciale, Vincenzo Alfieri, Antonella Attili.
Genere: supereroi all’italiana

I Peggiori

Più Kick-Ass che Avengers

Ok, di che parla? Due fratelli falliti si trasformano in una sorta di vendicatori a pagamento di picoli torti subiti, per mantenere l’affido della sorellina Chiara.

Perché dovreste guardarlo? Un film che prende a modello due capisaldi della rinascita del nostro cinema come Lo Chiamavano Jeeg Robot e Smetto quando voglio.

Il (pre)giudizio del Cumbrugliume: la sensazione è che sia un tentativo malriuscito di riproposizione di schemi originali.

2- SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE, di Juan Antonio Bayona. Con Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Felicity Jones
Genere: drammatico / fantasy

A Monster Calls

I am NOT Groot!

Ok, di che parla? Di un bambino che si rifugia nel suo mondo fantastico per sfuggire alla malattia della madre e al bullismo dei compagni.

Perché dovreste guardarlo? Era un film che attendevo da qualche mese. In originale non si chiama 00.07 ma A Monster Calls, e quindi non c’entra nulla né con James Bond né con gli Iron Maiden. È tratto da un romanzo di grande successo, ha una locandina bellissima ed ha ricevuto buone recensioni…

Il (pre)giudizio del Cumbrugliume: Bayona non sempre ha offerto prove veramente convincenti al 100%, ma potrebbe avere la sensibilità e il talento visivo giusto per una storia di questo tipo.

1- SCAPPA – GET OUT, di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford.
Genere: horror

Scappa - Get Out

Indovina dove ti porto a cena?

Ok, di che parla? Di un giovane afroamericano invitato dalla sua bianchissima ragazza a conoscere i genitori. L’iniziale ottima accoglienza si trasforma in un’atmosfera sempre più inquietante…

Perché dovreste guardarlo? Perché non vedevo l’ora che arrivasse nelle sale!

Il (pre)giudizio del Cumbrugliume: ve lo scrivo in una recensione a parte. Ma fidatevi, è bello!

Related posts

Dieci attori (più uno) che hanno interpretato Superman

Dieci attori (più uno) che hanno interpretato Superman

Ieri il buon Emanuele mi ha ricordato che era l'ottantesimo compleanno di Superman. Il primo albo di Action Comics è infatti datato giugno 1938, ma è stato distribuito per la prima volta il 18 Aprile dello stesso anno. Da noi sarebbe arrivato l'anno successivo come Ciclone, l'uomo d'acciaio, per...

Zappa e Spada – viva lo spaghetti fantasy!

Zappa e Spada - viva lo spaghetti fantasy!

ZAPPA E SPADA - SPAGHETTI FANTASY Di Diego Cajelli, Giovanni De Feo, Lorenzo Fantoni, Michele Gonnella, Jari Lanzoni, Federica Leonardi, Mala Spina, Davide Mana, Alessandro Vicenzi, Luca Mazza, Nerdheim, F.T. Hoffmann A cura di Mauro Longo Acheron Books, 194 pagine Prezzo versione Kindle...

Molly’s Game

Molly's Game

MOLLY'S GAME Regia di Aaron Sorkin Con Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner, Michael Cera Titolo originale: Molly's Game Genere: biografico USA 2018 Durata 140 minuti L'unico vero momento in cui mi sono appassionato al poker è stato quando, forse decenne o poco più, trovai in...

6 Comments

  1. Cassidy 18 May 2017
    Rispondi

    “Sicilian Ghost Story” mi ispira molto, dovrò per forza vedere “Get out” laggiù a yankeelandia ha spaccato tutto 😉 Cheers!

    • michele 19 May 2017
      Rispondi

      Attendo con curiosità la tua recensione 🙂

  2. Pietro Sabatelli 18 May 2017
    Rispondi

    Sta settimana tutti film interessanti, anche se su I peggiori ho seri dubbi 😉

  3. loscalzo1979 18 May 2017
    Rispondi

    uhm 3 su 5 mi attirano

  4. michele 19 May 2017
    Rispondi

    Penso anche di sapere quali sono 🙂

Rispondi