fbpx
logo

Le serie tv da guardare (e quelle da non guardare) a Ottobre

Stranger Things

Volete sapere cosa guarderemo in tv (ok scherzavo: in streaming) a ottobre? Il Cumbrugliume vi accontenta con questa maxi-guida completissima! Condividete l’articolo con i vostri amichetti che sono ancora indecisi!

LE NOVITÀ

The Gifted

Extinct (BYUtv dal 1 Ottobre) potrebbe sembrare un progetto molto interessante. Una serie di fantascienza ambientata dopo l’estinzione della razza umana, con degli alieni apparentemente benevoli che rigenerano due uomini e una donna per ripopolare la Terra – che però presenta ancora molti pericoli. Poi quando ci si rende conto che BYUtv è il canale dei mormoni, un po’ ci si ridimensiona.
Ten Days in the Valley (ABC, dal 1 Ottobre) avrebbe dovuto avere come protagonista Demi Moore, sostituita in corso d’opera da Kyra Sedgwick. Sembra comunque un drama con buone potenzialità, sulla sparizione di una figlia che costringe la madre a rivedere la propria vita.
The Gifted (dal 2 Ottobre su Fox) potrebbe far riprendere gli appassionati di gruppi di supereroi in TV dopo le delusioni di Difensori ed Inumani. Dopo l’ottimo Legion, c’è ottimismo sulle sorti dei mutanti in tv!
Ghost Wars comincia il 5 Ottobre su SyFy, parla di una cittadina dell’Alaska schiacciata da entità paranormali. Potrebbe essere una cazzatona, ma ci sono Vince D’Onofrio e Kim Coates, come faccio a non guardarla? Ah, c’è anche Meat Loaf! Subito dopo sullo stesso canale comincia Superstition, una specie di Six Feet Under col paranormale. E il protagonista è Mario Van Peebles!
Prodotta da Sky Germania, Babylon Berlin (dal 12 Ottobre) arriverà anche in Italia a breve. 16 Episodi sulla Berlino degli anni 20 che sono stati un grande sforzo produttivo, e promettono molto bene. I crucchi non ci regalano solo Il Commissario Rex!
Le nuove serie di Netflix vanno obbligatoriamente annunciate come attesissime! Onestamente Mindhunter (dal 13 Ottobre) non mi ispira  troppo, ma almeno c’è Anna Torv!
Britannia (Sky Atlantic in Inghilterra dal 16 Ottobre) è la prima co-produzione tra Sky e Amazon Prime Video, e parla della conquista delle Isole Britanniche da parte dei romani. Wow! Il protagonista è David Morrissey, e in Italia lo vedremo a Gennaio 2018. Ma per chi non sa aspettare il sistema si trova…

Britannia

Non facciamo attendere troppo David Morrissey

A VOLTE RITORNANO

Curb Your Enthusiasm torna su HBO dopo ben sei anni dalla (apparente!) fine della serie. La guardavo, mille anni fa… Gli anni di attesa sono stati invece ben quaranta (!!!) per i fan della sitcom inglese Porridge, che torna dopo il buon successo di uno speciale andato in onda lo scorso anno. Se siete cresciuti negli anni 80 avrete un tuffo al cuore per il ritorno di Dynasty (The CW, dall’11 Ottobre). Lo guardava mia nonna, io non mi sento ancora abbastanza vecchio.

Dynasty

Sembravano addirittura più simpatici quelli vecchi

VARIE ED EVENTUALI

The Last Post porta dal 1 Ottobre sulla BBC il coinvolgimento inglese nella guerra civile dello Yemen. Wisdom of the Crowd (1 Ottobre, CBS) è l’ennesimo crime-drama procedurale… la novità è che i casi vengono risolti grazie a una piattaforma di crowdsourcing. Altro che democrazia diretta!
Kevin (probably) Saves the World sarà (probably) completamente ignorato, così come Monster, che potrebbe anche meritare, ma i drammi norvegesi (su NRK1 dal 9 Ottobre) non hanno gran mercato. Magari se verrà trasmesso sulle tv inglesi…
Dubito infine che apprezzerò Valor (dal 9 Ottobre): non ho grandi aspettative per una storia di guerra su The CW…

LE CONFERME

Once Upon a Time

Torna NCIS Los Angeles (sulla CBS), e sbadiglio. Lucifer arriva alla terza stagione (su Fox), ma per carità non pensate abbia niente a che fare col fumetto da cui è stata nominalmente tratta. Scandal fa sette e Van Helsing due, ma che noia entrambi. Quasi quanta quella che provo alla notiia della settima di Once Upon a Time! Dall’altra parte del mondo (in Australia!) ricomincia A Place to Call Home, un period drama sugli anni successivi alla seconda guerra mondiale… in Australia, ovviamente. Scopro adesso che la critica ha espresso apprezzamenti per Madam Secretary (la quarta stagione su CBS), ma continuerò ad ignorarla lo stesso. Supergirl arriva alla terza stagione, così come Legends of Tomorrow, mentre The Flash è a quota quattro e Arrow a sei. Gli appassionati di supereroi DC avranno pane per i loro denti. Su BBC torna Our Girl e, su Hulu, Chance. Dite che dovrei recuperare le stagioni precedenti? Riverdale è stata una sorpresa lo scorso anno… beh, non per me che l’ho ignorata. Comunque l’11 Ottobre comincia la seconda stagione. The CW propone anche la quarta di Jane the Virgin. The Shannara Chronicles comincia la seconda stagione, su Spike… E io che pensavo che l’avessero schifata tutti. Molto più attesa la terza di Mr. Robot, e mia moglie sarà felicissima per la tredicesima di Supernatural. L’Agenzia di Investigazione Olistica di Dirk Gently tornerà per una seconda stagione (si spera bella almeno come la prima!) su BBC America il 14 Ottobre. Good Behavior sembrava quantomeno stuzzicante, e torna con la seconda stagione il 15. Stesso giorno per la seconda di Berlin Station (su Netflix). La simpatica Travelers (ve ne parlerò!) torna su Showtime, in Canada, il 16 Ottobre per la seconda stagione. Il 17 è un giorno da segnare sul calendario per gli amanti dell’horror: tornano Freakish (su Hulu) e Slasher (su Chiller). Il 18 tocca a Frontier (con Jason Momoa, su Discovery Channel in Canada e successivamente su Netflix), mentre se conoscete il portoghese potrebbe interessarvi, dal 22, la seconda stagione di Me Chama de Bruna, sulla vita della ex prostituta e pornoattrice Bruna Surfistinha, divenuta in Brasile un personaggio pubblico di gran successo. Jaimie Alexander è sempre un bel vedere, anche se Blindspot (terza stagione dal 27 Ottobre) è stata una delusione.

Dimentico qualcosa? Oh, già, una piccolezza. Dal 26 Ottobre torna su Netflix Stranger Things!

Stranger Things

LE SITCOM

Ghosted (dal 1 Ottobre su Fox) è una sitcom anomala su uno scettico e un credente nel paranormale che vengono ingaggiati da un misterioso Bureau per risolvere casi inspiegabili. X Files buttato in vacca! Speriamo che la quarta stagione di The Last Man on Earth risollevi la serie dal suo declino. Gli appassionati di The Middle saranno dispiaciuti di sapere che la nona serie che comincia il 3 Ottobre sarà la conclusiva, per esplicita richiesta dei creatori. Lo stesso giorno tornano anche la simpatica Fresh Off the Boat e la mai da me cacata Black-Ish. Comincia (sempre su ABC) The Mayor, su un rapper che diventa sindaco dopo aver fatto campagna elettorale per scherzo, mentre su Showtime arriva White Famous, ispirato alla carriera di Jamie Foxx che farà anche qualche comparsata come guest star. Crazy Ex-Girlfriend (alla terza stagione) è una delle poche sitcom che dovrei proprio recuperare, cosa che non farò assolutamente per Red Oaks (su Amazon) o Haters Back Off (Netflix). Se poi volete proprio farvi del male, ci sono anche le sitcom australiane: Rosehaven è alla terza stagione, quindi qualcuno avrà guardato le prime due, no? Infine, Superior Donuts. Non vi basta il titolo?

Superior Donuts

Se non vi basta metto anche la foto… basta chiedere

L’ANIMAZIONE

Bob’s Burgers torna su Fox con l’ottava stagione dal 1 Ottobre. Lo stesso giorno su Disney Channel c’è una nuova puntata (dopo quasi 15 anni) del Laboratorio di Dexter, ma a quanto ho capito si tratta solo di uno speciale. Gli amanti dell’animazione giapponese possono gioire per il ritorno di Gintama. Il giorno successivo i Simpson inaugurano la ventinovesima stagione. Ma chi li guarda più, ormai? Andiamo molto meglio con la sedicesima stagione di Family Guy, e sono curioso di sapere come sarà Lore (dal 13 Ottobre su Amazon): una serie animata horror è sicuramente la benvenuta! Netflix, dal canto suo, ripropone Voltron (quarta stagione dal 13) e Disney XD Star Wars Rebels (quarta stagione dal 15)

E IN ITALIA?

Suburra

È il mese di Suburra, che arriva (in tutto il mondo) su Netflix il 6 Ottobre, e in seguito verrà trasmessa su Rai Due. Il film era ottimo, i registi sono Michele Placido, Andrea Molaioli and Giuseppe Capotondi… c’è grande attesa! Da venerdì 13 ottobre torna anche l’Ispettore Coliandro con sei nuovi episodi su Rai Due

5 thoughts on “Le serie tv da guardare (e quelle da non guardare) a Ottobre”

  1. Ghosted è il nome di una serie a fumetti che però mi pare non abbia nulla a che vedere con il telefilm.
    Aspetto Coliandro, aspetto Suburra, ovviamente Stranger Things e voglio vedere anche Dinasty!! Poi aspetto i nuovi Goldbergs ma ciò che farà tornare a amare la Marvel è… Il Punitore, ma ancora non se ne sa niente 🙂

    Moz-

    • Ghosted ovviamente non ha nulla a che vedere con il fumetto 🙂 Sai che quasi quasi Coliandro lo comincerei anche io? La serie a sorpresa, comunque, potrebbe essere Britannia!

  2. Suburra non lo perdo di sicuro e nemmeno Gifted, mannaggia, qui ci sono da fare dei recuperi della maronna!
    E, beh, Stranger Things… <3

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.