fbpx
logo

Venerdì Gnocca #168: Cristina D’Avena

Cristina D'Avena

Cristina D’Avena? Sì, non storcete il naso, esiste in Italia una cinquantenne più bella di lei?

Cristina D'Avena

La mia generazione è cresciuta con Cristina D’Avena, in un rapporto che ha vissuto alti e bassi ma che proprio non riesce a interrompersi del tutto. Alle scuole elementari tutti, maschietti e femminucce, giocavamo nell’intervallo a Kiss Me Licia, interpretando i personaggi dell’episodio di Love Me Licia (il telefilm si chiamava così) che avevamo visto la sera prima su Italia Uno assillando i genitori perché smettessero di guardare il telegiornale e ripetendo le battute a memoria. Una brutta infanzia?

Cristina D'Avena

L’amore per Cristina riesce ad ammansire anche i peggiori punkabbestia

Il cartone animato era una cosa “per bambine”, ma il telefilm che ne era stato tratto in Italia era universale. Se avete avuto modo di riguardarne anche qualche spezzone vi sarete resi conto dell’assurdità generale: dei dialoghi, dei costumi, della sceneggiatura, per non parlare della recitazione degli attori. Ma in qualche modo Licia/Cristina D’Avena era magnetica, e con l’aiuto di qualche canzone (assurda e) azzeccata il mix era vincente. L’educazione sentimentale di Cristina ci faceva tutti rimanere in attesa del bacio…

Cristina D'Avena

Il momento-assurdo che fa entrare Licia nella storia della televisione italiana è l’ultimo episodio dell’ultima stagione, quando la fantasia si distorce lasciando spazio a un briciolo di realtà, e dopo aver interpretato Licia per chissà quanti episodi Cristina entra in scena nel ruolo di se stessa, annunciando di voler mettere su una band. Pochi mesi dopo viene trasmesso il telefilm Arriva Cristina, al quale seguono Cri Cri nel 1990 e Cristina, L’Europa siamo noi nel 1991, quando l’Europa Unita sembrava ancora un traguardo ambito da tutti. Bei tempi!

Cristina D'Avena

Avvicinandosi agli anni 90 il nostro amore per Cristina ha cominciato ad apparire più travagliato. Lei era quella dei cartoni “per bambine”, mentre noi maschi cercavamo altro: i robot giganti in onda sulle tv locali, Kenshiro, Holly e Benji… L’avvento dei manga e della cultura giapponese in Italia fece il resto: volevamo le sigle originali, non quelle robe da ragazzine! Cristina ha sempre continuato a cantare, ma la sua carriera si è anche spostata in tv, come presentatrice dello Zecchino d’Oro o come inviata speciale di La Sai L’Ultima?

Cristina D'Avena

Fino al 2007, quando a sorpresa Cristina celebrò i propri 25 anni di carriera con un concerto insieme ai Gem Boy… sì, proprio quelli delle canzoni irriverenti che storpiavano i cartoni animati e sessualizzavano fortemente i loro protagonisti. Fu un piccolo shock, fatto sta che da allora Cristina ha cominciato ad essere invitata in qualsiasi contesto: dalle feste per bambini ai festival del fumetto, dalle serate nerd a quelle più trucide… il pubblico cambiava, ma il punto fermo rimaneva lei, Cristina D’Avena. Che ha sempre continuato a ridersela di tutto.

Cristina D'Avena

Mandiamo il nastro avanti veloce di dieci anni ed arriviamo a oggi, con Cristina che annuncia il suo nuovo disco Duets – Tutti Cantano Cristina, perché gli anni di carriera sono diventati 35 ed è nuovo tempo di festeggiare. Su Facebook si leggono stati che parlano di Cristina come l’ultima ancora di salvezza rimasta dopo lo scioglimento di Elio e le Storie Tese, e io quasi mi commuovo, ripensando alle vecchie Lucca Comics al palazzetto passate a parlar male di lei e a rimpiangere i Cavalieri del Re.

Cristina D'Avena

Quasi dimenticavo la tracklist del disco!

1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (feat. Baby K)
6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8. Jem (feat. Emma)
9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (feat. Elio)
11. È quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14. Sailor Moon (feat. Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Occhi di Gatto con la Berté potrebbe diventare un piccolo culto. Io, comunque, ci sono rimasto male perché mi aspettavo un duetto con i Sepultura. Per quello aspettiamo fiduciosi un benefico Cristina D’Avena & Friends!

Cristina D'Avena

20 thoughts on “Venerdì Gnocca #168: Cristina D’Avena”

  1. “Siamo fatti così” con Elio devo proprio sentirla! No “Occhi di gatto” con la Bertè, no no lo voglio questo disco! 😀 Ricordo bene il telefilm, ma meglio il cartone animato, ho un cugino più grande che era cotto di Cristina D’Avena, quindi capisco bene la questione del suo fascino.

    Tu sei matto, il venerdì gnocca su Cristina D’Avena che diventa una carrellata su una carriera e su uno spezzone grosso di vita, chapeau! 😉 Cheers!

    • Qualsiasi cosa si pensi di lei, è diventata molto brava a far parlare di sé… ogni tanto fa bene mischiare le carte, anche nel Venerdì Gnocca 😀

  2. Nuoooooooooo!!! Voglio immediatamente quest’album, infilarlo nell’autoradio e correre a 200 all’ora cantando: Cristina and Furioius! 😀
    Scherzi a parte, grazie della mitica segnalazione, questo è L’album del 2017! Sono del ’74 quindi ho fatto in tempo sia a gustarmi dal vivo i Cavalieri del Re e gli altri mitici autori – tipo Nico Fidenco (notte nera di spavento, tuoni, lampi neve e vento!) – ma ho avuto anche l’onore di seguire Cristina dall’inizio e vedere TUTTO quello che ha fatto: dubito di aver perso anche solo un episodio delle sue fiction. Ti giuro che odiavo quei prodotti, ma era un tipo di odio che non ti faceva staccare lo sguardo…
    E sì, sottoscrivo che è una gnocca ad honorem ^_^

    • Meravigliosa la sigla di Bem, anche se la più inquietante di Nico Fidenco è quella di Jenny la Tennista (destra sinistra, sinistra destra, si svita il collo, si stacca la testa… ). Io ho cinque anni meno di te, ma capisco cosa intendi… Per lei ho sempre provato amore/odio!

      • Come si faceva a resistere alle sue fiction? A quel faccino acqua e sapone che chiamava gli altri personaggi con nomi giapponesi? Chissà se una roba del genere è mai esistita in qualsiasi altro paese! Ah, ma ti ricordi che c’era pure il gattone arancione che parlava col pensiero? 😀

  3. Cazz mi hai bruciato il post di oggi XD
    Evvabbé 🙂
    Comunque ha un fisico da paura, le foto in costume di questa estate lo dimostrano 🙂

    Moz-

  4. qualche anno fa, un ragazzo in palestra mi ha detto che la D’Avena è una gran porca
    questo ha aumentato esponenzialmente la mia stima e la mia considerazione nei suoi confronti, e appena il cd uscirà, decisamente sarò in prima linea per acquistarlo

    • Ai tempi dei tempi si diceva che convivesse con Alessandra Valeri Manera e che le due fossero bisessuali… credo fosse solo una leggenda metropolitana comunque 😀

  5. La tracklist del nuovo CD è imbarazzante a dir poco. Vorrei solo ascoltare il duetto con gli Elii, il resto è fuffa che spero rimanga inascoltata XD

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.