fbpx
logo

L’ottobre del Cumbrugliume

Ottobre è finito e ci stiamo avvicinando al decimo compleanno del Cumbrugliume, una ricorrenza importante che mi fa venire voglia di guardare un po’ indietro. Non troppo indietro però, non spaventatevi! Mi accontento di un appuntamento mensile che possa riassumere il meglio del mese appena passato. Cominciamo?

IL FILM DEL MESE

It

Se le visite al Cumbrugliume non tornano ad aumentare vi mando Pennywise a casa

Non ne ho ancora scritto perché sto preparando un articolo fiume, ma l’uscita che più mi ha coinvolto è sicuramente il nuovo It: Capitolo 1. Non che siano mancate le alternative interessanti, nel mese del visivamente impressionante Blade Runner 2049, ed è da notare il fatto che entrambi siano delle riproposte moderne (un sequel, una nuova versione del romanzo) di due diversi miti che hanno segnato la mia crescita.

LA SERIE DEL MESE

Mindhunter

…sono molto indeciso. Ho appena finito la seconda, splendida stagione di Stranger Things, che ha qualche difettuccio (ne parlerò) ma mi ha coinvolto forse anche più della prima. Mi sono divertito molto con l’intelligente American Vandal e inquietato con l’inglese Born to Kill, ma questo mese (e forse quest’anno) non riesco a pensare a nulla di migliore di Mindhunter, giunta un po’ a sorpresa ma davvero meritevole. Non è un caso che ci sia lo zampino di David Fincher…

IL LIBRO DEL MESE

Ahimé non ho letto romanzi davvero degni di nota, perché mi sto documentando per un futuro progetto personale che spero prenda presto forma, e mi sono concentrato su saggistica e libroni di storia. Non posso però non segnalarvi la Storia delle Terre e dei Luoghi Leggendari di Umberto Eco, che qualche settimana fa era oggetto di un’offerta imperdibile su Amazon e che sto letteralmente divorando!

IL FUMETTO DEL MESE

Saga

Nonostante quest’anno non possa andare a Lucca Comics, le cose da leggere non mancano, e sembra che stiamo vivendo una nuova epoca d’oro del fumetto italiano. Il mio fumetto del mese è però il recupero di un capolavoro americano che avevo sempre colpevolmente ignorato e che mi sta stupendo ogni capitolo di più: Saga! Ne parlerò più approfonditamente quando sarà arrivato in fondo…

IL DISCO DEL MESE

Vorrei tanto comprare il nuovo disco di Caparezza, ma NON ME LO POSSO PERMETTERE!

…quindi lo ascolto su Spotify. Ci sono due o tre pezzi davvero eccellenti!

L’OTTOBRE DEL BLOG

Cari lettori, perché mi state tradendo? Il Cumbrugliume ha subito un brusco calo di visite rispetto a settembre, di quasi il 20%! È anche vero che ho scritto qualche articolo in meno rispetto al mese scorso, forse dovrei impegnarmi di più. In ogni modo, rispetto all’ottobre 2016 il segno è ancora positivo, quindi vi prometto che non piangerò troppo. Il giorno con più visualizzazioni è stato il 1 Ottobre, stranamente una domenica.

L’articolo più letto del mese… non è stato scritto ad Ottobre, ma qualche tempo prima. Si vede che il Venerdì Gnocca dedicato a Ludovica Pagani attira molte ricerche su Google! Tra gli articoli scritti ad Ottobre domina invece un’altra gnocca… beh quasi. È Cristina D’Avena! L’articolo non-gnocchesco più letto arriva al quarto posto ed è la guida ai film di Ottobre!

Tra i referenti, la maggior parte dei lettori arriva ovviamente da Facebook. Non ditemi che non avete ancora messo mi piace alla mia pagina! Il blog da cui arrivano più clic è invece Pensieri Cannibali… grazie Marco! Tra i link in uscita, invece, vince La Bara Volante, quindi Cassidy mi deve almeno una birra.

Infine, la chiave di ricerca più divertente che ha portato al blog questo mese è RISVOLTINI DA COGLIONE. Se volete che diventi un fashion blogger non avete che da chiederlo!

2015

7 thoughts on “L’ottobre del Cumbrugliume”

  1. Carissimo, ti assicuro che il disco di Caparezza è una ‘bomba’, oltre ad essere il suo disco migliore.

    Condivido la scelta di It come film del mese. Per me è stato veramente eccellente (però preciso che io non guardo molti film, o meglio, non sto molto sull’attualità come film).

    La gnocca tira sempre: quindi continua pure a pubblicare :D.

    Sulle visite: mi piacerebbe dirti la mia. Non ci badare troppo. Scrivi quando hai voglia e quando senti di poter dire qualcosa. Vedere picchi di accesso o articoli molto cliccati è una gratificazione. Ma Non bisogna crucciarsi in caso contrario. Io sono felicissimo del mio blog, ringrazio tutti voi che venite a leggere e commentare, finalmente qualcuno che interagisce se parlo di Topolino o dei miei amati horror :), addirittura che si ferma a leggere e pensa sulle mie riflessioni di vita vissuta. Ascoltare è una cosa che non va molto di moda, nella società moderna 🙂

    • Il numero di visite è un giochino divertente perché l’analisi di dati è una piccola passione, ma per me non è certo un’ossessione, anche perché il Cumbrugliume alla fine è un passatempo per tenermi in esercizio e in contatto con un sacco di persone interessanti, e… non ci guadagno un centesimo, anzi 😉 Se poi devo essere onesto, le visualizzazioni sono diminuite ma le interazioni aumentate! Quindi, più utenti di qualità e meno spam derivato da ricerche random su google, direi che ci posso stare 🙂

  2. Siamo quasi coetanei, fico! Dieci anni sono tantissimi in questo mondo!
    Tra tutti i titoli che citi, ho visto solo IT e non è che mi abbia entusiasmato poi molto.
    Dai, Cristina attira sempre **

    Moz-

    • I miei dieci anni sono comprensivi di qualche lunga pausa di attività, ne devo fare di strada per raggiungere i tuoi livelli 😉

  3. Bionda, rossa o scura? La birra che ti devo non la gnocca di venerdì eh? Per quella sei tu l’esperto. “Saga” è un fumetto meraviglioso, non vedo l’ora di leggerti sull’argomento. Per il resto questo è uno dei miei blog preferiti da tempo, dovrebbe essere così anche per quel 20%, che tanto è un exit poll, il mese prossimo saranno tornati tutti 😉 Cheers!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.