10 Film coi ragazzini da vedere dopo It e Stranger Things

10 Film coi ragazzini da vedere dopo It e Stranger Things

A volte la mia generazione tende a dare certi film per scontati. Siamo cresciuti, in particolare negli anni 80, con tutta una serie di pellicole che rappresentano in qualche modo il nostro background culturale, una fonte apparentemente inesauribile di citazioni dalle quali attingere per continuare a sfruttare l’effetto nostalgia. Ma le nuove generazioni non sono cresciute con le serate cinema di Italia Uno o Rai Due, bensì con Yutube e Netflix, e per molti ragazzi di oggi quelle che noi consideriamo basi sono grossi punti interrogativi. Ora, visto che Il Cumbrugliume è senza dubbio il blog preferito dai millennials, voglio rivolgermi proprio a loro con questo articolo. Vi sono piaciuti It e Stranger Things? Ecco altre dieci pellicole, famose o più oscure, classiche o moderne, che proprio non dovreste perdervi.

10- NAVIGATOR 

Navigator

Si parla sempre molto poco di Navigator, che invece è una delle produzioni Disney più centrate nel gusto degli anni ’80! David, 12 anni, scivola inseguendo il fratellino sul bosco, sviene, e quando si risveglia scopre che sono passati 8 anni! Una analisi del suo cervello rivela che è stato prelevato dagli alieni e portato sul loro pianeta a velocità prossima a quella della luce, ed ecco spiegato il paradosso. Film per bambini, ma divertente e ben recitato. Il protagonista, Joey Cramer, sembrava poter diventare una futura stella… e invece non ha fatto praticamente più nulla, e lo scorso anno è stato arrestato per rapina a mano armata in una banca!

9- SUPER 8 

Super 8

Visto che non ho voglia di inserire in classifica E.T., eccovi l’omaggio che J.J. Abrams gli ha dedicato nel 2011, con la produzione, indovinate un po’ di chi? Bravi, Steven Spielberg! L’operazione nostalgia è sicuramente riuscita!

8- WARGAMES

Wargames Matthew Broderick

La guerra fredda e la paura del nucleare, un mondo sempre più connesso, il sorgere di un nuovo tipo di società, gli hacker… WarGames era uno dei film-mito della mia infanzia, e rivisto qualche tempo fa non ha assolutamente perso il suo fascino. Avantissimo coi tempi!

7- SCUOLA DI MOSTRI

Scuola di Mostri

Non vi aspettate una sceneggiatura a prova di bomba o un contenuto morale significativo, ma Scuola di Mostri mette una banda di ragazzetti alla Stranger Things a confronto con tutte le classiche creature della Universal, da Dracula al mostro di Frankenstein al Mostro della Laguna. E finalmente potrete scoprire se un Uomo Lupo ha le palle! Leggete la recensione di Cassidy!

6- LA STORIA INFINITA

La Storia Infinita

Il capolavoro di Michael Ende diventa un film che fa piangere, fa ridere, emoziona! Pieno di creature fantastiche e scenari incredibili, con una colonna sonora che è entrata nel mito… Che volete di più? Il nulla?

5- EXPLORERS

Explorers

Un gruppo di ragazzini costruisce un astronava sul modello di dei circuiti ottenuti in sogno da uno di loro, e finisce per avere il primo contatto con una civiltà extraterrestre. Chi non ha mai desiderato una cosa del genere, negli anni 80? Esordio al cinema di River Phoenix e Ethan Hawke, segno che Joe Dante qualcosa ci capiva 😉

4- TURBO KID

Prima di Stranger Thing, la migliore trasposizione dell’estetica anni ’80 al cinema la dovevamo a Turbo Kid, uscito un paio di anni fa. Dai titoli alla Turrican, alla colonna sonora rubata a Rad, alle BMX, la fantasia, gli attori… tutto è praticamente perfetto. Lo scorso anno ne hanno annunciato un seguito, e io non vedo l’ora, ma dagli stessi registi dovrebbe uscire l’altrettanto succulento Summer of ’84! Recensione qui!

3- GREMLINS

Gremlins

Non è adorabile

Devo forse ricordarvi le regole?

1- Non esponeteli alla luce
2- Non bagnateli mai
3- NON DATE LORO DA MANGIARE DOPO LA MEZZANOTTE!

Eppure non sembra così difficile, se non riuscite a seguire, forse è meglio che adottiate un cucciolo di demogorgone… Ok, regola 4: GUARDATELO!

2- STAND BY ME

Per me resta ancora uno dei film più belli mai usciti. Tutto, dal cast alla colonna sonora, dall’adattamento italiano alla storia (tratta da Stephen King), è praticamente perfetto. Potete leggere la mia recensione qui, e potete chiedervi… perché non è al primo posto?

1- I GOONIES

Io poi ogni volta continuo a cercare di sbirciare le mtandine di Kerry Green

Perché i Goonies (anche se il film è invecchiato peggio di Stand by Me, va ammesso) sono IL film di avventura degli anni ’80, iconico sotto tutti gli aspetti. E i ragazzini negli anni ’80 erano esattamente in quel modo. Recensione qui!

logo

Related posts

Anche i mostri si innamorano!

Anche i mostri si innamorano!

Dunque, ci siamo! È arrivato il giorno dell'uscita ufficiale di Anche i mostri si innamorano, la mia raccolta di racconti edita da Dark Abyss Edizioni. Da oggi potreste acquistare il libro "wherever books are sold", come dicono gli americani; io vi consiglio di prenotarlo nella vostra...

Vincenzo!

Vincenzo!

Cosa sto guardando in questi giorni? Potrei dedicarmi a film con budget di centinaia di milioni, a serie pluripremiate, a pellicole horror importantissime, a recuperi di classici dimenticati... E invece sto guardando una serie coreana. Una serie coreana che parla di un mafioso coreano...

Un libro, un film, una serie tv

Un libro, un film, una serie tv

Per superare il blocco del blogger ho pensato che periodicamente potrei almeno scrivere qualcosa su quanto ho visto/letto e che mi è piaciuto nell'ultimo periodo. Solo due righe, niente di troppo approfondito ma almeno è un inizio! Partiamo con Cobra Kai, la cui quarta...

14 Comments

  1. mikimoz 4 November 2017
    Rispondi

    Rammarico percgé nessuno si è ancora prestato a doppiare TurboKid in italiano.
    Potessi farlo io, subito tradurrei questo e Sleepaway Camp.

    In ogni caso, penso tu abbia raccolto tutto tranne… Il piccolo grande mago dei videogames 🙂
    Di italiano ti consiglio L’estate di Martino, ambientato nel 1980 🙂

    Moz-

    • michele 5 November 2017
      Rispondi

      Il Piccolo Grande Mago dei Videogames poteva starci benissimo! Non conosco L’Estate di Martino, vedrò di recupermelo 🙂 Riguardo a Turbo Kid, ho visto che è su Netflix, ma con audio solo inglese!

  2. rikynova83 4 November 2017
    Rispondi

    Io sono troppo affezionato a ‘La storia infinita’, per me è indubbiamente il film n.1 tra questi 🙂

    • michele 5 November 2017
      Rispondi

      Gran film, ma come simbolo degli anni 80 i Goonies non si battono!

  3. fperale 4 November 2017
    Rispondi

    Io li ho visti quasi tutti, tranne forse Tubo Kid 🙂 al top per me i Goonies, WarGames e anche Explorers (l’ho sempre trovato molto divertente)

    • michele 5 November 2017
      Rispondi

      Turbo Kid è divertentissimo, da recuperare assolutamente!

  4. Cassidy 4 November 2017
    Rispondi

    Post da applausi, hai citato alcuni dei miei preferiti, con menzione speciale per “Navigator” ed “Explorers”, specialmente il secondo visto un miliardo di volte, grazie per la citazione ma soprattutto per il bellissimo post! 😀 Cheers

    • michele 5 November 2017
      Rispondi

      Sono i due titoli un po’ meno conosciuti, ma in una classifica così ci stavano eccome 🙂 Grazie Cassidy!

  5. Pietro Sabatelli 5 November 2017
    Rispondi

    E’ inutile dire che li ho visti quasi tutti e che molti di questi li ho sempre adorati e continuerò ovviamente a farlo, perché son stati questi i film che mi hanno cresciuto 😉
    Comunque non conosco né Scuola di mostri né Turbo Kid, urge forse una visione 🙂

    • michele 5 November 2017
      Rispondi

      Sono entrambi su Netflix, il primo solo in inglese!

  6. Arcangelo 5 November 2017
    Rispondi

    Visti quasi tutti, tranne Turbo Kid, Wargames non me lo ricordo e Super 8 non mi è piaciuto. Il resto va dal divertente al mitico!

    • michele 5 November 2017
      Rispondi

      Non ricordi WarGames? Urge un recupero, così come per Turbo Kid! Super 8 è l’unico titolo che ero indeciso se inserire o no perché non ha neppure il valore affettivo che ha uno come Navigator, che rivisto oggi non so come reggerebbe 😀 ma alla fine ho deciso di metterlo in lista per completezza, e perché a moltissimi l’operazione è piaciuta molto 🙂

      • Arcangelo 5 November 2017
        Rispondi

        Navigator l’ho rivisto di sfuggita tempo fa ed effettivamente non è invecchiato bene. Wargames lo metto in lista 😉

  7. Marco “Cannibal Kid” Goi 7 November 2017
    Rispondi

    Molti facevano già parte dei miei cult assoluti.
    Un paio però devo ancora (colpevolmente) recuperarli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.