fbpx
logo

La top ten delle migliori serie TV del 2017

Vi ricordate la prima parte della classifica, vero?

FUORI CLASSIFICA: Game of Thrones S7

20 – Genius
19 – La Casa di Carta
18 – Future Man
17 – Ozark
16 – Manhunt: Unabomber
15 – Born to Kill
14 – Outsiders S2
13 – The Deuce
12 – GLOW
11 – Narcos S3

Ed ecco a voi la top ten delle migliori serie tv del 2017!

10 – Alias Grace

Alias Grace

La meno nota delle serie tratte da un romanzo di Margaret Atwood è un tassello importante di un 2017 che ha parlato molto al femminile. Una miniserie di una qualità inaspettata, diretta benissimo e con grande partecipazione e bene interpretata. Qui la mia recensione.

09 – Stranger Things – seconda stagione

Steve Dustin Stranger Things

Ho letto molti articoli che parlavano di una piccola delusione, e di un netto calo rispetto alla prima stagione. Un piccolo calo, a mio parere, c’è, ma stiamo pur sempre parlando della miglior serie del 2016, ed è dovuto più che altro a un intero episodio completamente sbagliato e all’esaurirsi dell’effetto sorpresa. Per il resto, me la sono goduta alla grande. Anzi, forse persino più dell’anno scorso! Leggete la mia opinione.

08 – American Vandal

American Vandal

Ci si può appassionare a un mockumentary che indaga su un vandalo che ha disegnato con la vernice rossa 27 cazzi sulle automobili di professori e personale della Hanover High School? Certo che sì, se è raccontato con l’intelligenza di America Vandal! Leggete qui per saperne di più.

07 – Dark

Dark Netflix

Non mi sarei mai aspettato di ospitare una serie televisiva tedesca nella top ten… a meno di un reboot dell’Ispettore Derrick con protagonista Benedict Cumberbatch, ovviamente. Ma Dark, al netto di qualche difetto (una recitazione a volte monocorde, qualche personaggio meno riuscito), è riuscita a creare le atmosfere più evocative dell’anno, ed a fuggire dall’etichetta di clone oscuro di Stranger Things inseguendo piuttosto i modelli di Donnie Darko e Twin Peaks… Qui la mia recensione!

06 – Legion

Legion

AAAAHHHH che mal di testa!

Ormai la produzione di serie tv è talmente frenetica e sovrabbondante che quasi ci dimentichiamo di alcune cose solo perché sono uscite nei primi mesi dell’anno. Ma Legion non merita davvero di essere dimenticata: se non altro perché è la rielaborazione più complessa e adulta dell’intero mondo supereroistico! In attesa di vedere Legion nel Marvel Cinematic Universe, potete cominciare a leggere la mia recensione.

05 – Bojack Horseman – stagione 4

Bojack Horseman

Sono forse influenzato dall’aver visto tutte le stagioni di filata, ma questa quarta di Bojack Horseman mi ha preso allo stomaco come pochissime altre serie quest’anno… Anzi, forse come solo una è riuscita a fare: la prima in classifica. Qui la mia opinione!

04 – American Gods

American Gods

Ci voleva coraggio a trasporre televisivamente un romanzo complesso come quello di Neil Gaiman. Ci voleva coraggio a trasporlo televisivamente in questo modo, rischiando di scontentare i fan e di sconvolgere tutti gli altri. C’è voluto coraggio, ma la scommessa è stata vinta, e quello di American Gods è stato il mondo più magico in cui ho viaggiato in tutto il 2017… Leggetene qui.

03 – Mindhunter

Mindhunter

Nel 2017 quasi ogni serie ha provato a stupirci con soluzioni visive mirabolanti, colpi di scena ad effetto, mondi magici, prese allo stomaco e trucchetti vari. Mindhunter invece è andata dritta per la sua strada, forse persino una strada antica, superata, ma di una perfezione formale nella messa in scena, nella recitazione, nella cura dei dialoghi ineguagliata. Si vede la mano di Fincher, perché questo è quasi un nuovo Zodiac… Qui la mia recensione.

02 – Godless

Non ho ancora parlato di Godless, nonostante abbia finito di guardarla ormai da diversi giorni. Non ne ho ancora parlato perché con la mente sono ancora lì, nella cittadina di La Belle, e chissà quando riuscirò a uscirne… Il western è uno stato d’animo.

01 – The Handmaid’s Tale

The Handmaid's Tale

Dicevamo, a proposito di serie che fanno male? Leggetene qui.

4 thoughts on “La top ten delle migliori serie TV del 2017”

    • Per motivi diversi queste dieci sono tutte imperdibili… E le prime quattro potrebbero tranquillamente scambiarsi di posizione, sono uno scalino sopra alle altre 🙂 Parti da quelle!

  1. Eh The Handmaid’s Tale ancora non l’ho vista e Godless proprio non mi ispira. Diciamo che tra le tue prime dieci avrei messo alla prima Bojack Horseman e subito dietro Mindhunter, entrambe bellissime.

    Sto vedendo in questi giorni Manhunt e mi sta prendendo tantissimo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.