Se per le serie TV sono stato costretto a mettere in piedi una Top 20, per i film ho avuto bisogno di più spazio ancora… Ho scelto trenta titoli, ma sarebbero potuti essere di più, visto che non sono ancora riuscito a guardare titoli attesissimi come A Ghost Story, Silence, Madre!, The Killing of a Sacred Deer e molti altri… 365 giorni sono troppo pochi per guardare tutto quello che esce! Prima di passare alla prima parte della classifica, uno sguardo ai vincitori degli anni passati…
2012: Argo
2013: Il Lato Positivo
2014: Her
2015: Mad Max: Fury Road
2016: Room
…certo che sono proprio un tenerone! Quest’anno cercherò di essere più duri. Via con le posizioni dalla 30 alla 21!
30 – 68 Kill
Una crime story pulp, piena di sangue e personaggi fuori di testa! 68 Kill è un piccolo film di quelli che ti scaldano il cuore, e che ti fanno pensare che il fenomeno grindhouse degli anni passati in fondo avrebbe potuto partorire qualcosa di meglio di due cazzate con Denny Trejo. Divertentissimo! Recensione qui.
29 – Tonight She Comes
Quando comincia sembra un filmetto di serie Z. E forse lo resta per tutta la durata del film, ok. Ma se riesce ad entrarvi dentro, Tonight She Comes vi farà impazzire… Nella mia recensione l’ho paragonato a The VVitch e Baskin, con una spruzzata di Carpenter. Possibile che non vi basti a convincervi a provarlo?
28 – It Stains the Sands Red
Un altro horror? Eh, io l’avevo detto che quest’anno sarei stato più duro… It Stains the Sands Red è una rielaborazione dei film zombeschi (che hanno rotto le palle, ma come si fa a non guardarli tutti?) con una protagonista bravissima e una sceneggiatura davvero intelligente. Il 2017 è stato l’anno delle donne… leggete la mia recensione e andate a ripescarlo!
27 – Wonder Woman
A proposito di donne… Wonder Woman è stato persino troppo elogiato, a mio parere, è stato venduto come un film più coraggioso e importante di quanto non sia in realtà… ma è comunque un divertentissimo film di supereroi, con una Gal Gadot protagonista perfetta! Recensione qui!
26 – Killing Ground
Ormai dovrebbero averlo capito tutti, che fare i campeggiatori in Australia non conviene… per fortuna però c’è sempre qualcuno che non ascolta. L’outback è pieno di gentaglia. Ma l’outback sforna sempre grandi horror… Recensione qui!
25 – Free Fire
90 minuti di sparatoria diretta da Ben Wheatley. Non a caso è uno dei miei registi preferiti, sembra sapere sempre come conquistarmi… E se l’idea stessa di un film contenuto in una sparatoria non vi eccita, sappiate che avete sbagliato blog! (forse dovrei dirvi che c’è anche la bellissima Brie Larson per convincervi… o forse dovreste leggere la mia recensione!)
24 – Logan
Con Wonder Woman Logan non condivide solo il piazzamento tra la posizione 21 e la 30 e il fatto di essere un film di supereroi, ma anche una certa sopravvalutazione generale. Logan non è il miglior western dell’anno come ha detto qualcuno, non è eppure un western, ma forse è il miglior film di Wolverine. Hugh Jackman è diventato vecchio e assomiglia a Mel Gibson, anche Patrick Stewart è diventato vecchio e… no, nulla, somiglia ancora a Patrick Stewart. Ma la scena è rubata da una bimbetta terribile… Recensione qui!
23 – Better Watch Out
Non l’ho ancora recensito… ma spero di parlarne presto. Per avere un’idea di come è, comunque, leggete la recensione di La Babysitter, ribaltatela, incattivite il tutto e spruzzate tutto di atmosfera natalizia. Macaulay Culkin non era nessuno…
22 – SpiderMan: Homecoming
Il ritorno a casa Marvel del figliol prodigo Spidey non poteva andare meglio! Il protagonista giusto, le atmosfere giuste, un nemico eccellente e… zia May che diventa una MILF! Come si fa a non amarlo? Recensione qui!
21 – Brawl in Cell Block 99
Non so se ve ne eravate accorti, ma Vince Vaughn è GROSSO! Recensione qui, e appuntamento a domani con la seconda e l’ultima parte della classifica!
Ho da vedere “Better Watch Out” ma se già mi dici che merita vado tranquillo 😉 Cheers!
Ti divertirai sicuramente!
It Stains the Sands Red me lo ricordo nella recensione di Cassidy! Il 29 ne sento parlare oggi, da te.
Tonight She Comes, aggiudicato!
Ti avverto: ti piacerà moltissimo o ti sembrerà orribile, niente vie di mezzo!
Benissimo, di questa parte di classifica ne ho visti solamente due , entrambi, per motivi diversi – Spider-Man per un soffio, Wonder Woman perchè la sola gnocca non è bastata a farlo arrivare ad un punteggio interessante – non sono finiti nella mia classifica
La vera arte deve essere celebrata e apprezzata, e questo è ciò che desideriamo fare creando „L’arte di Wajda”. Si tratta di un progetto d’arte incredibile che commemorerà uno dei registi polacchi più grandi, e tutti possono supportarlo finanziandolo sulle pagine di crowdfunding. Vogliamo tenere in vita il ricordo di Andrzej Wajda e introdurre ad un pubblico più ampio il mondo della sua arte, ispirazioni, bozze e illustrazioni. Siamo convinti che questo diventerà uno dei progetti d’arte più importanti di quest’anno, e in particolare poichè è creato dagli amici dell’artista e finanziato dai suoi fan.