fbpx
logo

Judah Friedlander – America is the greatest country in United States

Judah Friedlander

Ultimamente, grazie a Netflix ma non solo, sto guardando un sacco di stand up comedy, un genere che anche in Italia comincia ad essere decisamente più apprezzato. Al di la dei grandi nomi e di qualche sito specializzato, però, è arduo trovare delle recensioni dei singoli show, quindi… che ne dite di una piccola rubrica aperiodica con qualche consiglio?

Cumbrugliume Comedy Special

Il primo comedy special che vi voglio consigliare è…

JUDAH FRIEDLANDER – AMERICA IS THE GREATEST COUNTRY IN THE UNITES STATES

…e se avete un abbonamento a Netflix potete guardarlo qui.

Judah Friedlander è un nome sconosciuto in Italia, ma in America è piuttosto noto soprattutto per il personaggio di Frank Rossitano in 30 Rock e per essere stato “il tizio degli abbracci” nel video della Dave Matthews Band, tanto che per anni la gente l’ha fermato per strada chiedendogli abbracci.

Oltre a questo è apparso in The Wrestler, American Splendor, alcuni film con Ben Stiller, ma il suo amore principale è da sempre la stand up comedy. America is the Greatest Country in the United States riprende molti suoi show tenuti soprattutto al Comedy Cellar, uno dei templi della comicità newyorkese, messi insieme con stile quasi documentaristico dallo stesso Friedlander. La camera lo riprende da vicino, immedesimandosi nello sguardo dello spettatore, e il tutto è ripreso in bianco e nero.

Friedlander nello show ha il look che l’ha reso famoso: cappellini fatti in casa, look a dir poco trasandato, maglietta “WORLD CHAMPION”. Friedlander si autodefinisce campione del mondo di… beh, quasi qualsiasi cosa, ma soprattutto di karate, nel 2010 ha scritto il libro “Come picchiare tutti – un istruttivo e ispirante libro di karate scritto dal campione deL mondo”, un titolo che… ok, avrei voluto ideare io.

Judah Friedlander

Lo show comincia con una serie di motivi per i quali l’America è la migliore nazione del mondo, e le altre possono solo mettersi in fila. Friedlander è bravissimo a rigirare pregi e difetti dei vari paesi per dimostrare la sua tesi. Ad esempio sapete perché la popolazione carceraria è così ampia negli USA? Perchè il governo ci tiene a garantire vitto e alloggio a più persone possibili! L’interazione con il pubblico è altissima, e il comico si diverte a fare domande agli spettatori e a rispondere ai loro quesiti, dimostrando grande cultura anche geografica e grandissima capacità di improvvisazione.

Nella seconda parte Friedlander si mette in gioco personalmente come prossimo candidato alla presidenza degli Stati Uniti, sfidando direttamente Donald Trump e proponendo un programma…  molto creativo, su ambiente, immigrazione, controllo delle armi e possesso di film di Ashton Kutchner. Anche qui l’improvvisazione è un elemento fondamentale, e a uno del pubblico che gli chiede cosa pensa dei limiti di mandato, risponde che proporrà limiti di mandato “per i cittadini; ogni quattro anni i cittadini verranno valutati dai loro vicini di casa, e se avranno un voto soddisfacente potranno continuare a rimanere lì. Così la gente comincerà ad essere più gentile con gli altri.” Idea interessante.

Dietro un aspetto brusco e un modo di parlare molto tranquillo, Friedlander è capace di sparare bordate satiriche intelligenti che però non fanno leva solo su un audience radical chic, ma che sono davvero in grado di parlare a chiunque. E a volte mi ha davvero spiazzato con trovate geniali, tipo quando dice di avere scritto un libro di auto-aiuto per alberi intitolato “come non diventare un libro”.

Lo show è sottotitolato in italiano con ottima cura, ma l’inglese di Friedlander è più che comprensibile con una conoscenza media della lingua. Consigliatissimo! Qui sotto c’è il trailer!

5 thoughts on “Judah Friedlander – America is the greatest country in United States”

  1. Ottima idea per una rubrica! Davvero la stand up comedy è una tradizione americana che da noi sta arrivando (come al solito) in ritardo, ci vuole la guida del Cumbrugliume per farci largo tra le migliori disponibili 😉 Cheers

    • A giudicare dagli accessi del primo giorno pare che diverrà la rubrica meno letta della storia del Cumbrugliume 😀 Comunque continuerò lo stesso 😉

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.