fbpx
logo

Dieci film (più uno) da guardare nelle sale a Giugno 2018

Jurassic World

Come ogni anno l’estate porterà a una moria di titoli interessanti nella sale, così è bene approfittare delle ultime possibilità, specie se come me avete comprato su groupon un carnet di biglietti a prezzo iper-scontato (ecco il link, approfittatene e ringraziate!). Ecco i dieci film (più uno) che vi consiglio di guardare nelle sale nel mese di Giugno!

Fuori classifica: RABBIA FURIOSA – ER CANARO (dal 7 Giugno)

Rabbia Furiosa - Er Canaro

E ammettiamolo una buona volta che ci mancano le vecchie produzioni italiane di una volta, quelle che vedevano il blockbuster a stelle e strisce e cercavano di rifarlo pari-pari, solo in un decimo del tempo e con un centesimo del budget. RABBIA FURIOSA (lo scrivo in maiuscolo perché mi piace così) è un Dogman per chi sa veramente come sono andate le cose. E lo dirige Stivaletti, quindi non mancheranno sangue a profusione e effettacci old school.

10 – OBBLIGO O VERITÁ (dal 21 Giugno)

Obbligo o Verità

Che gli vuoi dire, a Jason Blum? Ormai è lui l’unico in grado di produrre filmetti con due lire e decuplicarle (se non di più) al botteghino, spesso riuscendo anche a sfornare robe di qualità insospettabile. Obbligo o Verità sembra più uno slasher fatto in maniera molto professionale che rispetta alla perfezione le regole dell’horror per adolescenti, ma è arrivato già a 40 milioni incassati. Ha vinto lui.

09 – PAPILLON (dal 28 Giugno)

Papillon

Ci vuole coraggio a rifare un film con Steve McQueen e Dustin Hoffman, soprattutto se come protagonista hai a disposizione Charlie Hunnam, che a me piace anche ma non è proprio una garanzia di successo nelle sale. Ok, c’è anche Rami Malek pronto a diventare una star (forse) interpretando Freddie Mercury. Magari ne esce fuori una cosa dignitosa? Il regista è praticamente esordiente, ma questa storia di ingiusta prigionia e tentativi di fuga dalla colonia penale dell’Isola del Diavolo ha una forza narrativa tale che potrebbe risultare comunque molto interessante. Ed è anche tratta da una storia vera (forse)!

08 – 211 – RAPINA IN CORSO (dal 14 Giugno)

211 - Rapina in corso

Il film pare una schifezzuola, ma lo inserisco in classifica solo per supportare Nicolas Cage nel suo tentativo di ripagare tutti i debiti. Forsa Nic, il nostro supporto non ti mancherà mai!

07 – ULYSSES: A DARK ODYSSEY (dal 14 Giugno)

Ulysses

Film d’azione italiano ispirato all’Odissea ma con protagonista un militare di carriera tornato dalla guerra in una Torino (Taurus City) del prossimo futuro, con nel cast gente come Danny Glover, Udo Kier e Skin. Si potrebbe toccare il sublime! Ma tentativi del genere di ricostruire una scena italiana mi intrigano sempre, e questo sembra fatto con una professionalità e un gusto superiore a qualche fallimento precedente.

06 – HURRICANE – ALLERTA URAGANO (dal 27 Giugno)

Hurricane Heist

Oh no, tornano al cinema i meteo-disastri! Questa volta con un micro-twist di una rapina da sventare contemporanea al mega-uragano, quindi forse Il Zinefilo non si annoierà troppo. Forse! Il regista, Rob Cohen, qualcosina di più che decente l’ha fatto. Che facciamo, manteniamo qualche minima speranza?

05 – BIG FISH & BEGONIA (dal 21 Giugno)

Big Fish & Begonia

Non so voi ma io sono un grande sostenitore dell’amicizia tra uomini e pesci, soprattutto se questi ultimi sono fritti. Ecco perché non posso segnalarvi questo lungometraggio di animazione cinese prossimamente nelle sale, che sembra avere una poetica quasi Miyazakiana e che nell’anno dell’Oscar a La Forma dell’Acqua ci sta proprio bene!

04 – PITCH PERFECT 3 (dal 14 Giugno)

Pitch Perfect 3

Non pensate mal di me, ma io fino ad oggi non ho mai visto uno dei Pitch Perfect, e non avevo idea che fossero incentrati sulle performance di un gruppo vocale a cappella. Io credevo che fossero film d’azione! Come fanno dei film sulle Neri per Caso gnocche ad incassare così tanto? Devo andare al cinema per scoprirlo?

03 – LA STANZA DELLE MERAVIGLIE (dal 14 Giugno)

Sono affascinato dalle wunderkammer (sperando di averlo scritto bene) e mi intriga anche la graphic novel dalla quale è tratto questo nuovo film di Todd Haynes… due viaggi attraverso New York, a cinquanta anni di distanza l’uno dall’altro, pieni di cinema, magia, grandi attori (Michelle Williams, Julianne Moore…). Fa un po’ Hugo Cabret.

02 – IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO (dal 28 Giugno)

The Killing of a Sacred Deer

…ovvero The Killing of a Sacred Deer, che è stato uno dei film più discussi ed amati nel 2017 da un sacco dei miei blogger preferiti (ed ha riscosso parole di ammirazione anche da chi non ama Lanthimos), e che ancora non ho avuto modo di guardare. L’uscita nelle sale è una bella occasione per recuperaro.

01 – JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO (dal 7 Giugno)

Jurassic World

Dinosauri!

12 thoughts on “Dieci film (più uno) da guardare nelle sale a Giugno 2018”

  1. per me il film più atteso di questo mese non può che essere 2001: Odissea nello spazio, che esce oggi e domani in occasione del cinquantenario…
    solo due giorni purtroppo…

    • Ho visto, sì! Ma solitamente non parlo di riedizioni ed eventi speciali in questa rubrica, altrimenti… come fai a trovare qualcosa da mettere sullo stesso piano di 2001? 🙂

  2. Voglio vedere “RABBIA FURIOSA” (sposo il tuo uso del maiuscolo), così come “Obbligo e verità”. Sono un po’ preoccupato dal remake di un film che ho amato molto come “Papillon”, ma il cast è valido, speriamo bene, alle butte mi consolerò andando a rivedermi l’originale, per la serie ogni scusa è buona. Per il resto voglio vedere sia Nic Cage che il film ambientato a casa mia, d’ora in poi Taurus City 😀 Inoltre ho finalmente la scusa per scrivere di “The Killing of a Sacred Deer” visto e piaciuto qualche mese fa. Cheers!

  3. Devo dire che ci sono cose interessanti. Ok per Jurassic World II, ma anche i due italiani mi sembrano ottimi, per lo meno un ottimo ritorno ai film di genere.
    Interessante come esca un secondo film sul canaro, assieme a Dogman: si sono messi d’accordo?? XD

    Moz-

  4. Rabbia furiosa!! Non amo i torture porn ma fortunatamente qui sembra esserci dell’altro. Ma l’Odissea a Torino? Bizzarro come film!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.