fbpx
logo

Italian Way of Cooking – Pizza, mostri e mandolino

Con il primo romanzo che l’ha visto protagonista il cuoco toscano Nero Bonelli mi è entrato nel cuore. Carismatico, generoso, simpaticissimo e pieno di difetti, è uno di quei personaggi talmente azzeccati che si vorrebbero continuare a leggere molto a lungo e in tantissimi contesti differenti. In conclusione della recensione di Italian Way of Cooking dicevo che speravo in un suo ritorno quanto prima e… pochi mesi dopo lo scrittore Marco Cardone mi ha accontentato!

A dire il vero ho il sospetto (!!!) che Pizza, Mostri e Mandolino non sia stato scritto dopo la mia recensione, visto che sicuramente c’è dietro un gran bel lavoro di documentazione su mostri e leggende italiche e in particolare sulla città di Napoli. Se non era chiaro dal titolo, infatti, Nero Bonelli è costretto dagli eventi (non avrete mica pensato che al Gallo Nero avessero risolto tutti i problemi, vero?) a recarsi in Campania, chiamato da un ricco eccentrico pieno di soldi e forse (FORSE) implicato con la camorra, a lavorare al rinfresco per il sontuoso matrimonio della figlia. Situazione pericolosetta, se pensiamo che oltre al piombo delle famiglia in guerra tra di loro c’è da pensare anche a un’entità molto più antica che pare essersi risvegliata sotto la città. Per fortuna non ci sono solo nemici, ma anche qualche alleato…

Il secondo romanzo di Italian Way of Cooking prende tutto quanto c’era di positivo nel primo e lo ripropone migliorato. Evitata qualche piccola pausa che aveva rallentato la parte centrale, evitati anche stavolta i rischi di macchiettismo (a Napoli ancora più insidioso), Cardone ritrova l’umorismo trascinante del primo capitolo e lo affianca a una trama horrorifica più efficace, che cita a più riprese il maestro Stephen King e introduce una delle sue creature più note perfettamente inserita nel contesto italiano.

La lettura è scorrevole, intrigante, ovviamente consigliata a tutti (se possibile partite dal primo capitolo, però!), ma voglio spingermi oltre: se fossi pieno di miliardi e contatti con le persone giuste cercherei di avere i diritti della serie per farne un film o una serie tv con un budget importante. Nero Bonelli avrebbe le potenzialità per essere un vero e proprio “Montalbano horror”, e di entrare nel cuore di molti più italiani con l’interprete giusto. Qualche proposta?

Voi intanto compratelo, in formato ebook o cartaceo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.