fbpx
logo

L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (Saldanha, 2009)

Dopo un secondo capitolo a mio parere non esaltante tornano gli amici de L’Era Glaciale, improbabile gruppo di mammiferi preistorici che pare a un passo dalla rottura. Diego (a proposito: ma cosa mangia Diego???) si sente fiaccato dalla vita nel branco e medita di andarsene, Manny e Ellie stanno per avere il loro primo figlio e Sid pare geloso di questa situazione… desiderio di p/maternità! E così quando trova tre gigantesche uova farà di tutto per accudirle, e anche quando queste si schiuderanno e ne usciranno tre piccoli dinosauri non si scomporrà più di tanto. Peccato che la mamma dei dinosauri non sia troppo d’accordo a lasciare i suoi piccoli con un mammifero, e così se li riprende, portando con sè anche Sid nel sottosuolo… il gruppo si riunisce per salvare l’amico, scoprendo una valle immensa proprio sotto la coltre di ghiaccio dove ancora i dinosauri vivono e prolificano, una terra pericolosa… tanto che avranno bisogno di una guida.

Il marketing per la promozione del film ha puntato tutto sul 3d e su Scrat, protagonista dei soliti esilaranti siparietti con la ghianda e la nuova (strepitosa!) rivale/amante Scrattina. Bene, io l’ho visto senza 3d quindi per quello non posso giudicare (apro una parentesi: ma è possibile che in un cinema del centro di Firenze, sporco, con schermo non esaltante e seggiolini mal posizionati L’Era Glaciale 3 senza 3d costi 7.50€? Allora è chiaro che la gente va alle multisale!), ma a mio parere la cosa migliore della pellicola è Buck. Buckminster, furetto che da anni vive con i dinosauri ed è ormai totalmente andato fuori di testa. Personaggio GENIALE e ispirato al capitano Achab e al suo rapporto con Moby Dick.

Le gag si susseguono numerose e divertenti, il film scorre velocissimo e… beh, è chiaramente un successone 🙂 Senza mai raggiungere le vette dei capolavori della Pixar la saga de L’Era Glaciale è ormai una sicurezza, piace ai piccoli ed ha abbastanza citazione e gag con vari livelli di lettura per entusiasmare anche i grandi. Guardatelo!

One thought on “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (Saldanha, 2009)”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.