fbpx
logo

X Men le origini: Wolverine (Hood, 2009)

Ai tempi del primo film degli X-Men il personaggio che agli occhi dei fan e dei semplici spettatori rimase più impresso fu senza dubbio quello di Wolverine. Gran parte del merito fu probabilmente dell’attore scelto per interpretarlo, HUgh Jackman, che con il suo look selvaggio e animalesco (come poteva essere altrimenti?) piacque molto in partcolare al sensibilissimo pubblico femminile. Insomma, visto il successo della serie, appena si iniziò a parlare di possibili spin-off il nome del ghiottone canadese spuntò fuori come principale candidato. E alla fine è andata, nel 2009 il prequel con le origini di Wolverine è andato in onda sugli schermi cinematografici di tutto il mondo…

Viste le premesse un’altra delle cose che ci si poteva aspettare era che il successo ottenuto risultasse ancora maggiore di quello del film originale. Ma anche se il pubblico, soprattutto in America, ha risposto piuttosto bene, si può dire che non è andata esattamente così…

La storia delle origini del personaggio di Wolverine, mutante dalle unghie retrattili dotato di uno scheletro di adamantio per farne l’arma perfetta, è stata sensibilmente rivisitata rispetto a quella classica del fumetto. Ma ci può stare, in fondo siamo nel 2009 e quello che colpiva quarant’anni fa ora può apparire datato. Il vero problema è che pur con un JAckman che ce la mette tutta per essere in parte e con una produzione che non ha lesinato in effetti speciali manca il film. Il regista Gavin Hood (autore di uno dei premi Oscar più sopravvalutati della storia recente: Il mio nome è Tsotsi) non ci mette nulla di particolare di suo, il cast di contorno (con l’eccezione forse del giovane Gambit) non rimane impresso, la storia è un po’ debole, soprattutto non si scava per nulla a fondo sulle motivazioni dei personaggi. Ok, è un classico popcorn movie, ma anche senza arrivare a mezzi capolavori (tipo Batman Begins) in molti altri film di supereroi si era fatto di meglio. Così, Wolverine va comunque bene per passare una serata… in attesa del sequel. Si poteva fare di più.

Nota: il film è in edicola con il numero uscito oggi di Panorama a 16.90€

2 thoughts on “X Men le origini: Wolverine (Hood, 2009)”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.