fbpx
logo

Dieci film (più uno) da guardare nelle sale a Maggio 2018

Deadpool 2

D’estate fa caldo, si va in vacanza, la distribuzione offre pochissimi film interessanti e persino i popcorn sembrano meno attraenti. E allora non aspettiamo troppo prima di tornare al cinema, anche perché nel mese di maggio escono questi dieci film (più uno) che mi sento davvero di consigliarvi!

FUORI CLASSIFICA: THE STRANGERS – PREY AT NIGHT (dal 31 Maggio)

The Strangers - Prey at Night

Una bimba così carina non può davvero farvi paura!

Vogliamo davvero scherzare? Uno slasher di 80 minuti con Christina Hendricks! Magari non al cinema, ok, ma questo si guarda per forza. È il seguito di The Strangers, uscito dieci anni fa, con Liv Tyler. Non era malissimo…

10 – GIU’ LE MANI DALLE NOSTRE FIGLIE (dal 17 Maggio)

Giù le mani dalle nostre figlie

Qui è dove si intuisce che John Cena è in realtà Jim Carrey imbottito di steroidi

Solitamente quando si presenta all’orizzonte un film con John Cena la reazione naturale dovrebbe essere un “NO! NO! NO!” scappando via con le mani davanti agli occhi. Ma le cose possono cambiare, e questo Blockers in patria è stato accolto benino. Parla di padri che vogliono impedire che le figlie perdano la verginità, e pur senza pretendere di essere materiale da Oscar sembra una commedia sfrenata e divertente, di quelle perfette per una giornata uggiosa in cui non si ha voglia di fare altro (ok, magari a Maggio non capita così spesso…).

09 – L’ISOLA DEI CANI (dal 1 Maggio)

L'Isola dei Cani

“Piantatela di guardarmi in cagnes…” no, così è troppo facile. Vediamo un po’ cosa ci possiamo inventare… che ne dite di “Mi sento un pelo osservato”?

Wes Anderson è uno dei pochissimi registi in grado di camminare in perfetto equilibrio su quel filo sottile che separa la Piccola Terra dei Grandi Maestri del Cinema dall’Infinito Abisso dei Registi Presuntuosi che le Persone Normali Possono Solo Odiare (lo so che è un nome lungo, ma si chiama così). Qui ci riprova con la stop motion, coinvolgendo attori da nulla come Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Greta Gerwig e ovviamente Bill Murray. Ecco, si potrebbe guardare un film anche solo per Bill Murray. Quindi nonostante abbia qualche cattivo presagio direi di dare una possibilità anche a questa futuristica e visivamente particolarissima storia giapponese che sembra una fiaba ma sospetto si rivelerà più una satira…

08 – A BEAUTIFUL DAY (dal 1 Maggio)

A Beautiful Day

Sul “Taxi Driver” del 21 mo secolo magari ne riparliamo con calma, eh.

…e ora parliamo di Kevin è stato un film capace di impressionare quasi tutti coloro che l’hanno visto. Lungi dall’essere perfetto, è stato in grado (anche grazie alle memorabili interpretazioni di Tilda Swinton, John C. Reilly e Ezra Miller) di creare atmosfere perturbanti. Non si parla molto di Lynne Ramsay perché purtroppo non escono spesso suoi film, ma il suo ritorno alla reagia A Beautiful Day (con un ottimo Joaquim Phoenix come protagonista) potrebbe regalarci una prospettiva diversa su una trama simile a quella di Drive o Leon, e la sua definitiva consacrazione. Speriamo!

07 – MEKTOUB, MY LOVE – CANTO UNO (dal 24 Maggio)

Mektoub, My Love

Kechiche ha uno stile personalissimo nel riprendere i protagonisti dei suoi film – soprattutto le belle ragazze

Un film franco-tunisino di tre ore (e questo “canto uno” mi fa pensare che la storia possa non essere conclusa!) non appare spesso sul Cumbrugliume, figuriamoci se in una classifica dei dieci più consigliati del mese. Il fatto è che il regista è Abdellatif Kechiche, quello de La Vita di Adele, uno dei film più rappresentativi di questo decennio. Direi che almeno una chance gliela possiamo dare!

06 – GAME NIGHT – INDOVINA CHI MUORE STASERA? (dal 1 Maggio)

Game Night

Anche con la bocca tappata resto un attore migliore di tutti voi, tsk!

Se dovessi giocarmi il film a sorpresa di questo mese punterei tutto su Game Night. Apparentemente potrebbe sembrare una semplice commedia d’azione, ma fin dal primo trailer mi è sembrato di intuire una realizzazione intelligente, divertente e divertita, e il cast (gli ottimi Jason Bateman e Rachel McAdams, il sempre sottovalutato Kyle Chandler) non può che attrarmi. Anche la durata, 100 minuti, è sintomatica di un film che dovrebbe funzionare come un orologio. Io ci credo.

05 – LORO 2 (dal 10 Maggio)

Loro 2

“Please don’t let me die in solitude…”

Il mese scorso non ho inserito Loro 1 in classifica perché… non lo so, forse mi era semplicemente sfuggito, o forse l’uscita è stata anticipata rispetto a quella prevista? Non l’ho ancora visto, ma Sorrentino è tecnicamente un mostro, e i suoi lavori precedenti mi hanno sempre affascinato. Da vedere!

04 – LA TRUFFA DEI LOGAN (dal 31 Maggio)

La truffa dei Logan

Un trio a cui affidarsi senza timori

Qui potrei ripetere un po’ le stesse parole usate per Game Night. Film divertente, divertito, grande cast (Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank e soprattutto un Daniel Craig che sembra aver trovato una parte perfetta)… qui però c’è un’arma in più: Steven Soderbergh, che ritorna a una regia cinematografica dopo aver annunciato il ritiro ed essere tornato parzialmente sui suoi passi con l’ottimo The Knick. E ci sono anche dei personaggi memorabili. Il 2018 aspetta il suo Baby Driver… Qui c’è Adam Driver, senza un braccio… non vi ricorda qualcuno? Coincidenze, coincidenze…

03 – DOGMAN (dal 17 Maggio)

Dogman

Altro che Isola dei Cani…

Ok Sorrentino, ma la palma di film italiano più interessante del mese va a Garrone, che ci racconta uno dei fatti di cronaca più sconvolgenti (e ancora discussi) del nostro paese. Solo lui poteva raccontare la storia del Canaro della Magliana, e la storia ha le carte in regola per uscire dal Grande Raccordo Anulare e contagiare tutto il mondo…

02 – DEADPOOL 2 (dal 15 Maggio)

Deadpool 2

Stupid sexy Deadpool

Ok prima scherzavo. L’unico film a poter ambire alla palma di più divertente del mese è il seguito di Deadpool. Ryan Reynolds ha davanti a sé un rigore a porta vuota, e il regista ingaggiato è David Leitch, quello di John Wick e Atomica Bionda. Tutto il mondo è già in piedi, pronto a urlare al gol più facile ed entusiasmante della storia… (o quasi. Dai, ci proviamo)

01 – SOLO – A STAR WARS STORY (dal 23 Maggio)

Solo a Star Wars Story

Non credevate mica che la prima posizione potesse andare a un altro film?

9 thoughts on “Dieci film (più uno) da guardare nelle sale a Maggio 2018”

  1. LORO 1 non è male, soprattutto nei duetti tra Silvio e Veronica (ci sono battute pregevoli).
    LRO 2 dovrebbe essere meglio; ci sarà anche Gheddafi che verrà a propagandare il bungabunga

  2. La truffa dei Logan me l’hanno fatto andare in disgrazia perché ho visto minimo 5 volte il trailer, ad ogni film che ho visto al cinema lo proponevano 😀 Io vorrei vedere senz’altro SOLO, poi Deadpool 2 non mi dispiacerebbe ma mia moglie dopo la “fregatura” dell’altra volta col cavolo che vuole vederlo, devo trovare altri nerd con cui andare al cinema 🙂

  3. Qualcosina che potrebbe interessarmi c’è. Mi colpisce la descrizione che fai di Game Night… commedia d’azione… 😉

    Moz-

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.