fbpx
logo

Fratelli per la pelle (Farrelly Brothers, 2003)

I fratelli Farrelly (quelli di Tutti Pazzi per Mary) hanno coraggio, perchè non è da tutti (neanche in questi tempi di scorrettezza istituzionalizzata) scherzare su quello che è comunque un handicap, ovvero il femomeno dei gemelli siamesi. Ma hanno anche un cuore, anche se probabilmente vorrebbero che la cosa non si sapesse troppo in giro.

Fratelli per la pelle è una commedia politicamente scorretta ma non troppo, che ci mostra due gemelli siamesi “contenti di esserlo”, e che hanno imparato a non rinunciare a nulla anche con la loro condizione. Bob e Walt (Matt Damon e Greg Kinnear – ottimo cast) sono uniti per un fianco e hanno il fegato in comune, col risultato che un’operazione per separarli risulterebbe rischiosa per Walt. La loro condizione li ha però resi degli assi dell’hockey (due portieri al prezzo di uno) e dei velocissimi cuochi… solo che non sempre i loro sogni coincidono. Walt infatti vorrebbe diventare attore, e convince così Bob a trasferirsi a Los Angeles per cercare fortuna. Hollywood si sa è la terra delle opportunità, e infatti Walt viene notato nientemeno che da Cher, che gli offre la parte di coprotagonista nella serie che deve iniziare a girare. Walt accetta, ma non sa che ci sono dei secondi fini… intanto Bob vive il suo sogno con la ragazza che aveva conosciuto su internet tre anni prima, e che è proprio di Los Angeles. C’è solo un problema: non le ha mai detto di essere un “gemello congiunto”.

Il film riesce nella difficile impresa di far coesistere le parti spassose e “cattive” con dei sentimenti di fondo che non riescono stucchevoli. In fondo è una pellicola sull’amore fraterno spinto ai massimi livelli… e per questo potrà piacere sia a chi ama le commediacce birbanti sia a chi apprezza i film più sentimentali. Guardatelo con le vostre ragazze!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.